martedì, 23 Aprile 2024
HomePadovanoCodevigo, l'assessore Bartella: “Sempre più servizi in maniera associata ”

Codevigo, l’assessore Bartella: “Sempre più servizi in maniera associata ”

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

comune codevigoSono sempre più i servizi degli uffici comunali svolti in maniera associata. In particolare la collaborazione con Arzergrande sembra garantire, in questo periodo, un miglioramento sensibile dell’offerta ai cittadini nonché una migliore efficacia e razionalizzazione delle risorse. Dopo l’attivazione del servizio integrato di Polizia Locale ora il consiglio comunale, con i voti della sola maggioranza, ha approvato le convenzioni che disciplineranno lo svolgimento in forma associata della funzione fondamentale concernente i servizi sociali e di quella concernente l’edilizia scolastica (per la parte non attribuita alla competenza delle Provincie).

“Le nuove convenzioni – spiega l’assessore Daniela Bartella – mirano a rafforzare gli uffici e ottimizzare le risorse collegate in termini di tempo e personale, prevedendo la suddivisione fra due uffici di quelle che sono le articolazioni delle funzioni stesse. Il personale dei comuni convenzionati messo a disposizione per queste attività associate sarà autorizzato a svolgere il proprio lavoro indifferentemente sul territorio sia di Codevigo sia di Arzergrande”.

“In questo periodo storico – continua – in cui purtroppo i servizi sociali si trovano a dover affrontare un numero sempre maggiore di pratiche, la nuova convenzione con Arzergrande diventa una preziosa risorsa per entrambi i comuni. L’ottimizzazione dei costi e la riduzione delle spese saranno invece i benefici attesi dalla convenzione sull’edilizia scolastica”. Quanto previsto dalle convenzioni dovrebbe portare nelle intenzioni a una maggiore specializzazione del personale e quindi tradursi in un servizio sempre migliore al cittadino.

Alessandro Cesarato