venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenetoAttualitàDomenica a Venezia la Su e zo dai ponti

Domenica a Venezia la Su e zo dai ponti

Tempo di lettura: 2 minuti circa

su e zo dai pontiSarà come sempre una grande festa popolare la “Su e zo per i ponti”, che quest’anno giunge alla 37^ edizione e che si terrà domenica 19 aprile a Venezia.

Lo slogan di quest’anno “Con i giovani, per i giovani”, vuole ricordare il bicentenario della nascita di don Bosco, fondatore dei Salesiani, che cade appunto nel 2015. E come sempre, anche i proventi eventuali ricavati dalla “Su e zo” andranno a sostegno di realtà impegnate nel sociale e nell’educazione; quest’anno, in particolare, saranno devolute ad una  struttura salesiana di Aleppo, in Siria.

Con due percorsi, uno completo di 12 chilometri e l’altro breve di 6, la manifestazione toccherà molti punti della Venezia minore, arrivando dalla estrema punta di San Pietro di Castello all’opposta zona di San Raffaele Arcangelo e Santa Marta; tre i punti di ristoro (uno a San Francesco della Vigna, uno al Porto, uno in Campo San Maurizio). Imponente l’organizzazione, con oltre 500 volontari che saranno schierati lungo il percorso con vari compiti.

Come da tradizione, la corsa è ricca di iniziative collaterali: il “Percorso letterario”, curato da Simone Caltran e dedicato quest’anno ai sapori; il premio “Scrivi Venezia”, che intende premiare brevi pensieri o riflessioni sulla manifestazione o su Venezia; il concorso  “Corto in corsa”, curato dall’Associazione Amici di Pasinetti, che premierà il miglior video che riuscirà a documentare lo spirito dell’iniziativa.

“La ‘Su e zo per i ponti’ – ha ricordato il sub commissario Manno – è entrata di diritto a far parte delle tradizioni della città di Venezia. E’ una iniziativa bellissima che vede la partecipazione di moltissime persone e che la nostra città ospita sempre con grande piacere”. Manno e il presidente della Municipalità hanno quindi ringraziato gli organizzatori e i volontari che saranno impegnati domenica 19 per l’impegno profuso e per l’opera di solidarietà che portano avanti con questa manifestazione.

Le più lette