Este: al via la realizzazione di una nuova rotatoria

DSCQ_8196Una nuova rotatoria regolerà l’incrocio tra la Sp 91 “Moceniga” e la nuova Sr 10 “Padana Inferiore”, in Comune a Este. La Provincia di Padova dà il via all’intervento che prevede anche la realizzazione di percorsi pedonali protetti nell’area dell’intersezione.
Considerato il forte flusso di traffico, la rotatoria sarà ellittica a quattro bracci. L’attuale conformazione a “T” dell’intersezione della Sp 91 e la Sr 10 Padana Inferiore, rende particolarmente disagevoli le manovre dei mezzi di trasporto, soprattutto ai mezzi pesanti, considerando anche le dimensioni ridotte della Sp 91.
“La realizzazione di questo progetto è una delle priorità in cantiere per il 2015 – spiega il Presidente della Provincia di Padova Enoch Soranzo – e questo dimostra la nostra massima attenzione verso i Comuni e la sicurezza nella viabilità del territorio. Nonostante le ristrettezze di bilancio, e il complesso percorso di trasformazione in ente di secondo livello che la Provincia sta realizzando, le opere viarie rappresentano per l’Amministrazione un’assoluta priorità destinata a garantire la sicurezza dei centri abitati e maggiori servizi alle imprese, in termini di miglioramento del traffico”.
Nella progettazione dell’opera sono stati previsti la realizzazione di un attraversamento pedonale che collega le fermate degli autobus poste nei due sensi di marcia della Sr10 e l’attraversamento ciclo-pedonale della futura pista ciclabile e il rifacimento del marciapiede, con la posa di nuovi pali con corpo illuminante a led, oltre a una illuminazione specifica per ogni attraversamento pedonale.
“E’ un’opera – conclude il sindaco di Este Giancarlo Piva – che mette in sicurezza gli studenti che frequentano il collegio “Manfredini”, agevola il trasporto su gomma, un’opera attesa da anni che fornisce una risposta importante a tutto il quadrante di viabilità tra Este e Montagnana”. La durata presunta dei lavori è di 230 giorni.

Lascia un commento