Home Sport Piovese sport Hockey Scodosia, campioni italiani under 17

Hockey Scodosia, campioni italiani under 17

hockey scosodiaL’hockey della Scodosia porta a casa l’ennesimo titolo. L’Unione Sportiva Sculdaxia di Casale di Scodosia si è infatti laureata campione italiana Under 17. La squadra allenata da Ulisse Missaglia fa il bis con il prestigioso titolo italiano raccolto nel 2012 con l’Under 14, quando allora questo gruppo si chiamava Hockey Team Merlara. Una scia di successi incredibile, che conferma il polo della Bassa Padovana tra i più fecondi dell’in- tero panorama nazionale. Le finali per lo scudetto dell’hockey si sono giocate a Pavia, a Castello d’Agogna, e hanno visto la partecipazione di sei formazioni: oltre al gruppo della Sculdascia, Hc Valchisone, Hc Bra, Sh Paolo Bonomi, Hc Roma, Uhc Adige. Mai come per quest’edizione i match sono stati equilibrati e mai scontati fino all’ultimo, tanto che ben quattro formazioni hanno chiuso imbattute la prima fase.

La fase a gironi, nella parte alta del tabellone, ha sancito il primo posto di Valchisone e Bra, con la prima favorita da una migliore differenza reti determinata dalla partita che entrambe hanno vinto contro l’Uhc Adige. Stesso canovaccio nel girone B, con la Sculdaxia e Paolo Bonomi che hanno pareggiato 5-5 nello scontro diretto: decisive (per la differenza reti) le sfide che entrambe poi si aggiudicavano contro la De Sisti Roma e che determinavano una miglior differenza reti per i veneti (+11 contro +9).

Nella finalissima è stato il Valchisone l’ultimo scoglio per la squadra di Missaglia, costretta ai tempi supplementari dopo il 5-5 del tempo regolare. Lo scudetto nel petto è stato possibile grazie alla vittoria per 8-6 dal penalty. Strepitosa la prova del portiere Formaggio, che ha parato con sicurezza e determinazione ben tre rigori. I campioni d’Italia Indoor Under 17 sono: Riccardo Formaggio, Filippo Faggion, Francesco Faggion, Edoardo Francescon, Nicola Missaglia, Hamza El Matraji, Mattia Amorosini, Michele Bandiera e Lorenzo Rosa. Allenatore Ulisse Missaglia, dirigente Tiziana Carturan. La società peraltro ha iniziato a fine febbraio un’attività di promozione della disciplina.

Nella palestra di Merlara è stato infatti avviato un corso per ragazzi e ragazze di terza media. Chiunque volesse informazioni può contattare il 348-3528953 o scrivere a hockeyteam.merlara@alice.it.
E’ inoltre attiva la pagina Facebook della società, sempre aggiornata con notizie della Sculdaxia o dell’hockey italiano e locale in genere.

 

di
Nicola Cesaro

Le più lette