giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadova EstNoventa Padovana: aprono le iscrizioni ai centri estivi

Noventa Padovana: aprono le iscrizioni ai centri estivi

Tempo di lettura: 2 minuti circa

noventa-centri-estiviA maggio aprono le iscrizioni ai centri estivi organizzati nel comune. Anche per il 2015 i ragazzi hanno ben tre opportunità tra cui scegliere. Per i più piccoli (dai 3 ai 6 anni), da metà mese gli incaricati sono disponibili, nella palestra del Villaggio sant’Antonio, per raccogliere adesioni alla “Frogs Estate”, un’esperienza nata nel 1998, a tema, che si vivrà nei campi sportivi di via Viotti, a Noventana, da metà giugno alla fine di luglio.

“Anche la prossima edizione si concluderà con uno spettacolo finale, che si terrà in piazza Europa la sera del 21 luglio – spiega Gildo Cappellato – I bambini tutta la settimana potranno fermarsi la mattina, oppure fino al pranzo compreso, o tutto il giorno”. Animazioni e giochi allieteranno le loro ore, ma è prevista anche tanta attività fisica, poiché i “Frogs” nascono come realtà sportiva territoriale. Entro il 31 maggio è meglio prenotare l’orario prolungato per chi (dai 5 ai 13 anni) sceglie di dedicare l’estate all’arte. “Restarte bambini” è il nome dei laboratori artistici organizzati dall’associazione “La bottega del cigno”, dall’11 giugno all’11 settembre (tutti i giorni dalle ore 8 alle 13 o alle 16).“Proponiamo attività con i più svariati tipi di materiali – sottolineano i referenti – Sia all’aria aperta, per fare nuove scoperte sensoriali come l’uso dei pennelloni e il dipingere con le mani e con i piedi, sia in laboratorio per conoscere le diverse tecniche artistiche”. I ragazzi lavoreranno per gruppi di età, ma interagiranno anche nel gruppo complessivo.

Iscrizioni già aperte, presso la segreteria della palestra scolastica di via Cellini (dalle ore 16.30 alle 19), anche per “Giochiamoci l’estate”, promossa dalle associazioni Pallacanestro e Karate Do. “I nostri tecnici e animatori saranno disponibili dalle ore 7.30 alle 17.30 di tutti i giorni, dalla metà di giugno alla metà di settembre, presso la palestra comunale, i locali dell’ex scuola elementare, gli spazi aperti del patronato e del centro anziani – racconta Giuseppe Leccese – I ragazzi, dai 3 ai 14 anni, divisi per età, si divertiranno tra attività sportive (pallacanestro, calcio, rugby, ginnastica artistica e ritmica, funky, hip hop, break dance, pallavolo, pallamano, orienting) e un’uscita settimanale in piscina, e laboratori di giardinaggio, cucina, teatro, lingue straniere, disegno, costruzioni. A chi lo richiede, diamo la possibilità di svolgere i compiti scolastici per le vacanze”. Lo scopo dei centri estivi è comune: far trascorrere ore divertenti, che stimolino la fantasia e la creatività, e valorizzare l’importanza del gruppo come elemento indispensabile di collaborazione. “Desideriamo che anche i più piccoli comprendano che nel gruppo ciascuno esiste ed è unico, ma non è solo – conclude Leccese – Ci sono anche gli altri, anch’essi tasselli che non possono mancare, perché l’opera sia compiuta e completa”.

di
Cinzia Agostini