Home Sport Chioggia Sport Tutti pazzi per la Zumba anche a Chioggia

Tutti pazzi per la Zumba anche a Chioggia

pag. 17 Miky zumbaDopo il forte riscontro che ha suscitato nel mondo, anche Chioggia ha ceduto al fascino della Zumba. Si tratta di una specialità di fitness che combina ritmi e movimenti di danza latina con passi di samba, merengue, flamenco, reggaeton, bachata e molto altro, per rendere l’allenamento entusiasmante, dinamico ed efficace.

Alternando ritmi veloci a ritmi più lenti, la Zumba aiuta a tonificare e scolpire il proprio corpo, basandosi su un allenamento di tipo aerobico che garantisce effetti benefici a livello cardiovascolare e un generale potenziamento muscolare. “Il segreto del suo successo sta proprio nel ritmo – afferma Michelle Vilain, istruttrice di Zumba Fitness presso la “storica” palestra Arte Danza e Fitness di Bianka Chiaretto a Sottomarina – La musica coinvolgente e allegra sulla quale balliamo è in grado di creare un ambiente piacevole e festoso, in cui le persone si possono rilassare e dimenticare i problemi della vita quotidiana”.

Oltre ad essere un ottimo modo per bruciare calorie divertendosi, la Zumba può diventare anche la protagonista di spettaco- li d’intrattenimento nelle piazze. “Quest’estate abbiamo partecipato a molti eventi, tra cui la Notte bianca, Notte Rosa, Notte dello sport e Notte rosa Cosplay – racconta Michelle Vilain – e abbiamo contagiato il pubblico di Chioggia e Sottomarina che si è divertito con le nostre coreografie”. Le insegnanti di Zumba Fitness del trentennale centro Arte Danza e Fitness- HipHop New Project, Martina Fanton e Michelle Vilain, praticano danza fin da quando erano bambine e sono entrambe ballerine di hip-hop.

“Prima di entrare nel mondo della Zumba e conseguire la licenza di istruttrici ufficiali, abbiamo seguito per anni anche corsi di aerobica insieme a Catherine Vilain, esperta di fitness da oltre vent’anni – afferma Michelle Vilain – Continuiamo a mantenerci costantemente aggiornate sulle ultime novità del settore partecipando spesso a master class ed eventi fieristici come il Rimini Wellness, dove anche quest’anno incontreremo Beto Perez, il padre della Zumba Fitness”.

Rispetto ad altre discipline proposte dalla stessa scuola (GAG, Step coreografico, Step Tonic, Pilates, Aerobica e Fit-boxe) che mirano a lavorare su parti del corpo specifiche, la Zumba è un allenamento completo e riassumibile in tre parole: divertente, facile e adatto a tutti e a tutte le fasce d’età.

di
Sara Boscolo Marchi

Le più lette