Home Riviera del Brenta Riviera Est A Camponogara mobilitazione per il Rally dei campioni

A Camponogara mobilitazione per il Rally dei campioni

RALLYSabato 6 giugno si terrà la prima edizione di “Rally dei campioni”, un evento che coinvolgerà diversi comuni della Riviera del Brenta e che terminerà a Camponogara. Sessanta automobili sfileranno davanti alle ville della Riviera con modelli quali la Fulvia, la Stratos, le Delta e molte altre. Auto che hanno fatto la storia del rally. Nella scelta delle macchine saranno favorite l’autenticità, il palmares agonistico e l’eventuale originalità del restauro. Le macchine saranno guidate da piloti italiani e stranieri famosi e non, che sono rimasti nel mito di questo sport.

Al via saranno presenti i campioni: Arnaldo Cavallari, Sandro Munari, Simo Lampinen, Walter Rohrl e, sempre tra gli stranieri, gli organizzatori contano di avere la presenza di Ari Vatanen, Stig Blomqvist, Hannu Mikkola e della mitica navigatrice di Jean Claude Andruet, “Biche”. Presenti anche tutti i rallymen italiani di quegli anni e i campioni degli anni ’90, che continuano la tradizione di questo affascinante sport. La sfilata ha una lunghezza di 70 chilometri e tocca i comuni di: Noventa Padovana, Vigonovo, Fossò, Campolongo Maggiore, Campagna Lupia, Mira, Dolo, Strà e Camponogara. Durante il pomeriggio di sabato si terrà una cerimonia religiosa per ricordare i piloti scomparsi, e poi la cerimonia di premiazione e saluto di autorità e campioni al cinema – teatro. Le 60 automobili rimarranno nella piazza del comune per tutto il pomeriggio, e i visitatori potranno ammirarle liberamente. Lungo il percorso si faranno i controlli a timbro a Vigonovo, Fossò, Campolongo Maggiore, Campagna Lupia, Malcontenta (riordino), Mira, Dolo, Fiesso d’Artico e Strà. “Sarà un evento unico e straordinario nel suo genere, – dice il sindaco Gianpietro Menin – che sarà ricordato da tutti, per la presenza di vetture da competizione, che hanno reso celebre gli eventi sportivi rallistici degli ultimi 50 anni”.

Il comitato organizzatore, guidato da Fabrizio de Checchi e che riunisce tutti i comuni della Riviera e “Noi associazione” della parrocchia di Camponogara, ha voluto coniugare l’evento sportivo con una fi nalità di solidarietà, sostenendo il progetto del Cuamm “Medici con l’Africa”, con lo scopo di aiutare e favorire l’accesso alle strutture sanitarie per le donne in gravidanza. “L’invito – dice l’assessore allo sport Matteo Fattore – è di seguire questa spettacolare sfi lata per le strade, nella cornice della nostra Riviera del Brenta. A questa passerella parteciperanno i piloti e le vetture, che hanno reso grande il rally in Italia e in Europa. I motori di tutta la macchina organizzativa sono accesi e per l’evento potremo assaporare i magici rumori dei bolidi del rally”. Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.rallydeicampioni.com. Si tratta di un evento atteso con molta trepidazione dagli sportivi e anche dai cittadini del centro rivierasco, in grado di rilanciare per l’occasione aggregazione e attività commerciale.

Roberta Pasqualetto

Le più lette