Home Rodigino Delta A Porto Viro un progetto di alternanza Scuola-lavoro

A Porto Viro un progetto di alternanza Scuola-lavoro

daniela boscolo“Alternanza scuola e lavoro per tutti” è il recente progetto portato in campo dalla docente “da oscar” Daniela Boscolo all’istituto Colombo di Porto Viro. L’iniziativa messa a punto dall’insegnante che proprio per la sua inventiva e la sua capacità di andare oltre gli schemi dell’insegnamento frontale è rientrata nella rosa dei 50 migliori docenti al mondo, dopo un periodo di training in classe ha permesso ad otto studenti, a seconda delle proprie competenze e capacità, di essere inseriti in diversi settori aziendali che vanno dall’amministrazione alla produzione nella realtà portovirese Finpesca.

L’obiettivo del progetto è l’orientamento al lavoro, risultato possibile grazie alla disponibilità aziendale che non solo ha accolto gli studenti dell’istituto ma ha messo a disposizione spazi e soprattutto personale estremamente gentile. “E’ grazie a queste aperture (non scontate e talvolta impossibili) – ha considerato in proposito la docente – che i ragazzi possono avere un’esperienza di orientamento lavorativo. Questo è valido sia per i ragazzi con disabilità ma anche per i ragazzi normodotati. La scuola ha bisogno di rapportarsi con il territorio ed è grazie a queste collaborazioni che i ragazzi possono acquisire importanti competenze”. Nell’ambito dell’iniziativa, un piccolo gruppo di ragazzi ha imparato a confezionare sacchetti di “chiocciole di mare” sia manualmente, sia attraverso l’ausilio di apposito macchinario.

“E’ stata un’esperienza veramente entusiasmante – ha concluso Boscolo – e i ragazzi erano tutti euforici. Sono momenti che porteranno nel cuore per tutta la vita e non fi nirò mai di ringraziare i nostri ospiti per questa grande opportunità”. Questo progetto assieme a “Special Masterchef” e “Al Supermercato” sarà presentato durante una conferenza all’Expo Aquae di Venezia. “Continua un’annata per me veramente speciale e piena di soddisfazioni professionali – ha concluso con orgoglio la docente – dalla nomina tra i 50 migliori docenti al mondo, a numerose interviste e conferenze compresa un’intervisa per la Bbc. Naturalmente continuo la mia collaborazione di docente esterno all’Università di Padova e come formatrice nelle scuole”

Elisa Cacciatori

Le più lette