giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenetoCultura e spettacoliBirrinitaly, Inventor Show e tutti gli eventi speciali della Fiera Campionaria

Birrinitaly, Inventor Show e tutti gli eventi speciali della Fiera Campionaria

Tempo di lettura: 3 minuti circa

birra-artigianaleFiera Campionaria ospita la 2° edizione di “Birrinitaly Festival della Birra Artigianale”. L’evento  organizzato dal team di Chi Beve Birra guidato da Andrea Pasqui e da PadovaFiere Spa. Tante novità in serbo per gli appassionati di birra artigianale, dopo il clamoroso successo della prima edizione. La birra artigianale punta tutto sulla qualità, sulla ricerca degli ingredienti e sulla creatività dei birrai nel loro utilizzo. In parole povere chi beve birra artigianale cerca un’esperienza gustativa ‘differente’, fuori dagli schemi, lontana dalle convenzioni e pi vicina al territorio. Chi Beve Birra vuole trasmettere questa cultura del ‘Bere Artigianale’ anche attraverso l’organizzazione di manifestazioni come Birrinitaly che servano per far conoscere al grande pubblico questo straordinario mondo della birra di qualità.

Birrinitaly quest’anno raddoppia il divertimento! Sul palco del padiglione 2 si esibiranno ogni sera grandi band musicali. Sabato 16 maggio Corte di Lunas (celtic folk rock). Domenica 17 maggio Kris Blues Band (rock blues). Lunedì 18 maggio Not to Loud (acoustic rock cover). Martedì 19 maggio Ozzmosis (The Ozzy Ousbourne Tribute Band). Mercoledì 20 maggio The Moor (hard rock). Giovedì 21 maggio Davide Rossato e Massimiliano Callegari (Metallica Unplugged). Venerdì 22 maggio Skin & Bones (Foo Fighters Tribute Band). Sabato 23 maggio The Rock Father (rock dj). Domenica 24 maggio Orion (Metallica Tribute official Band)

Concorso Luppolo d’Oro I birrifici e le beerfirm della seconda edizione di Birrinitaly partecipano al Concorso ‘Luppolo d’Oro’ con le loro birre. Viene premiata la birra del birrificio che avrà ottenuto il maggior numero di consensi dalla giuria popolare tramite voto digitale con l’app gratuita ‘Birrala’ sommati ai voti di una giuria di esperti.

Se vi sentite un po’ Archimede, Inventor Show è  la proposta che fa al caso vostro. Lo special event proposto da Fiera Campionaria offre ai visitatori un viaggio entusiasmante attraverso i prototipi presentati da provetti ‘campioni di idee’, in arrivo da tutta Italia per proporre le opere del loro ingegno, in occasione della più grande fiera multisettoriale del Nordest. E proprio nei giorni della Campionaria le idee migliori possono cominciare a ‘camminare’, magari anche grazie al trampolino di lancio offerto da qualche incontro fortunato avvenuto proprio in Fiera, come già successo negli anni scorsi. Inventor show è uno spazio originalissimo e democratico: per partecipare non  necessario avere una laurea in ingegneria in tasca, ma soltanto una buona idea, spirito d’iniziativa e tanto ingegno! Ecco che tra le tante curiosità di quest’anno è possibile ammirare un fantastico robot che suona l’armonica, ma anche un innovativo ferro di cavallo con ammortizzatore e, ancora, un originalissimo orologio dell’amore che misura con precisione anche il ciclo femminile, una speciale serranda a prova di ladro e molto altro!

Arrivano i cow boys! Fra le novità di quest’anno l’area dedicata al Country al padiglione 5, con un ricchissimo programma di iniziative che rappresenta un’anteprima della Fiera Internazionale dedicata al mondo Western che si terrà in Fiera a Padova dal 29 al 31 gennaio. Il programma si aprirà sabato 16 maggio con la grande festa della scuola di ballo Urban Country, alla consolle Fabio Baldassin, in arte Dj West (dalle 17 alle 23.30). Domenica 17 (ore 15-19), marted“ 19 (ore 21 – 23.30) e sabato 23 (ore 17-23.30) in programma esibizioni e lezioni gratuite di danza country a cura delle scuole di ballo Urban Country, Contry Storm e Firewood Country Dancers. Tutti coloro che si presenteranno vestiti in stile country (con cappello, stivale e cintura) avranno diritto alla consumazione con uno sconto del 10% presso il bar Ditta del padiglione 5B (esclusi gelati e caramelle).

Grande Guerra e Softair Al padiglione 3 una mostra che propone un piccolo viaggio guidato alla scoperta della vita quotidiana dei soldati nelle trincee durante il conflitto. 1915-1918 Padova e il Veneto nella Grande Guerra: fra le grandi novità di quest’anno, al padiglione 3, una mostra che ‘celebra’ il Centenario realizzata in collaborazione con l’associazione Centro Ricerche Grande Guerra. Sono esposti reperti in arrivo dal museo Canove di Asiago e dall’ecomuseo Monte Piana: i visitatori possono così compiere un piccolo viaggio guidato alla scoperta della vita quotidiana dei soldati nelle trincee, mentre inBusClub Veneto porta in Campionaria alcuni mezzi dell’epoca. I visitatori che arrivano al padiglione 3 possono inoltre cimentarsi con prove di tiro Softair, proposte dall’associazione Soft Air Evolution: un modo divertente per esorcizzare il dramma della guerra. Non solo: al padiglione 3 anche l’associazione Ghost Hunter Padova e la proposta di Teatro Ortaet, che porta in scena alcuni frammenti dello spettacolo La Grande Guerra – voci e ricordi nelle stagioni della Storia.

I campioni del barbecue sono alla campionaria! Vieni a conoscerli presso lo stand per tutta la durata della fiera saranno presenti i pitmaster del team grill different, primo team italiano a partecipare a competizioni mondiali di barbecue. Quest’anno  presente con ben due team ai mondiali di Svezia a giugno. www.grilldifferent.it

Le più lette