giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenetoCultura e spettacoliCampionaria: il carosello della giostra e brunch on the beach

Campionaria: il carosello della giostra e brunch on the beach

Tempo di lettura: 2 minuti circa

luna-park43274121Il Carosello della giostra è una delle novità più attese della 96esima edizione della Campionaria: nell’area esterna  allestita un’area di attrazioni e giochi di alta qualità, con giostre di ogni tipo per bimbi di ogni età e adulti, fra cui alcune in arrivo dal distretto Veneto della giostra.
L’accesso sarà facilitato da uno speciale biglietto famiglia. Da non perdere, fra le altre, lo spettacolare cinema in 8D e i giochi con i fucili a laser! L’iniziativa nasce da un pi ampio progetto per la promozione delle eccellenze del territorio avviato da Confesercenti e Cna di Rovigo con il sostegno delle Camere di Commercio di Venezia e Rovigo, tramite l’azienda speciale Venezia Opportunità. Al carosello della giostra si affiancherà così, al padiglione 8, uno spazio tutto dedicato al Polesine e alle sue mete turistiche con la partecipazione dell’ente Parco del Delta del Po, del Comune di Rosolina e degli operatori balneari di Rosolina Mare. Inoltre sarà rappresentata l’area di Chioggia-Sottomarina con gli operatori di Isola Verde. I visitatori possono così “ammirare” in Fiera una riproduzione della spiaggia di Rosolina, cui  abbinata una ghiotta proposta che guarda all’Expo: chi lo desidera potrà degustare il “brunch on the beach” realizzato con prodotti tipici polesani. In particolare, all’interno del padiglione 8, l’allestimento di uno spazio espositivo vede la presenza dei loghi istituzionali della Camera di Commercio di Rovigo e di Venezia, con la creazione di una piccola spiaggia che ospita alcuni operatori balneari di Rosolina Mare e di Chioggia-Sottomarina. Da non perdere inoltre gli stand espositivi in stile chiosco da spiaggia che ospitano gli operatori del comparto agroalimentare a partire dai prodotti DOP e IGP dei due territori: Insalata di Lusia IGP, Radicchio di Chioggia, Riso del Delta del Po, Cozza di Scardovari, Aglio bianco del Polesine oltre a Consorzi o Cooperative pescatori della provincia di Rovigo e Venezia. Sono previsti inoltre 4 punti degustazione dove a turno produttori e ristoratori delle due province propongono degustazioni dei prodotti tipici dei due territori. Suoniamo la Voce!
Domenica 17 Maggio – Sala Carraresi L’iniziativa “Suoniamo la voce!” realizzata nell’ambito del progetto Città Invisibili. Si tratta di un concorso che coinvolge diverse classi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado di tutta la regione del Veneto. La finalità è quella di stimolare i ragazzi ad un rapporto più critico con la musica odierna, incuriosirli, sollecitarli ad un felice e fecondo incontro con l’arte musicale e imparare a fare gruppo, valorizzando le differenze. I cori si sfideranno durante il concorso nell’esecuzione di un brano musicale con ritmi, accompagnamenti e melodie, utilizzando esclusivamente la voce nelle modalità più creative e originali. La giuria è composta da insegnanti e giovani diplomati o diplomandi al conservatorio C. Pollini di Padova.

Le più lette