Home Veneto Cultura e spettacoli Campionaria Padova, decine di appuntamenti nel weekend di chiusura

Campionaria Padova, decine di appuntamenti nel weekend di chiusura

campionaria.padovaMangiare gli insetti? In futuro non sarà più un tabù: uno dei temi più dibattuti dell’Expo sarà anche al centro del convegno Insetti nel piatto – accompagnato da un originale show cooking a tema – in programma domenica 24 maggio alle 16, in occasione della giornata di chiusura della Campionaria di Padova, nell’ambito della proposta della mostra scientifica interattiva Sperimentando (sala B – Padiglione 8). Un’occasione per riflettere su come la cucina a base di insetti possa rappresentare una risposta agli squilibri alimentari del pianeta e sia uno scenario piuttosto probabile nel prossimo futuro. Al termine della relazione del biologo Pier Paolo Poli, che a Ponzano Veneto ha avviato l’allevamento di insetti SmartBugs, ecco una dimostrazione di cucina “in presa diretta”, con uno chef che preparerà per l’occasione un menù che va dall’antipasto al dessert.
Non solo: il giorno precedente, sabato 23, sempre alle ore 16 in sala B del padiglione 8, grande protagonista dell’evento proposto da Sperimentando sarà Stefano Polato, chef del ristorante Campiello di Monselice, ideatore del menù “stellare” di Samantha Cristoforetti, che racconterà i segreti – a metà fra scienza ed enogastronomia – alla base della preparazione dei cibi e delle ricette speciali destinate alla stazione spaziale internazionale.
Se i due convegni sono a ingresso libero – Sperimentando – che a differenza di Campionaria prevede un biglietto di ingresso al costo di 3 euro, resterà aperta al padiglione 6 fino a domenica 24 maggio, con tante proposte dedicate alla sperimentazione scientifica.
Nel weekend il menù di Campionaria è più ricco che mai: oltre alle iniziative di Sperimentando da segnalare – fra le decine di appuntamenti proposti in Fiera – l’importante convegno a tema Cibo e cultura a cura dei dipartimenti di Medicina e Agronomia dell’Università di Padova (sabato 23, PalAscom, ore 11-12). In programma sabato anche le premiazioni del concorso Inventor Show (ore 14): le proposte degli “aspiranti Archimede” presenti in Fiera saranno giudicate da una giuria di esperti del parco Scientifico e tecnologico Galileo. A seguire, alle ore 16, le premiazioni concorso Luppolo d’oro, dedicato alle migliori birre artigianali (padiglione 2).