Home Veneto Cultura e spettacoli Campionaria: "Sperimentando" la mostra interattiva di fisica e chimica

Campionaria: “Sperimentando” la mostra interattiva di fisica e chimica

chimica“Sperimentando” è una mostra interattiva di esperimenti di fisica e chimica e di osservazioni di scienze naturali e biologiche, progettata dalla Sezione di Padova dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF), in collaborazione con gli insegnanti di alcune scuole superiori di Padova (IIS Duca degli Abruzzi, ITIS Marconi, ITIS Severi, L. S. Fermi, IIS Scalcerle, L. A. Modigliani). Il visitatore è invitato a provare e toccare, sperimentando direttamente e quindi familiarizzando con fenomeni e principi delle scienze.
“Sperimentando” ogni anno sviluppa un tema, che quest’anno ha il titolo Energia e vita. Come l’energia mantiene in vita? Come diverse forme di energia hanno modificato nei secoli la vita dell’uomo?
Importante in questa edizione il programma di laboratori Scopriamoci scienziati, indirizzati a studenti di tutte le età e su argomenti vari come fare il pane e il formaggio, osservare il microscopio, esaminare e realizzare plastiche, verificare come la fisica spieghi fenomeni che si osservano in cucina, cimentandosi con produzione e utilizzo di elettricità.
In particolare il laboratorio per i bambini Tutti a tavola! ha ricevuto l’icona IO CI SONO di appartenenza al Progetto Scuola di EXPO Milano 2015. La mostra è allestita presso il Padiglione 6 di Padova Fiere con ingresso H attraverso gli accessi L di Via Rismondo ed E di via Goldoni.

Ingresso: 3 Euro
2 Euro per studenti in visita didattica
laboratori 3 Euro