Home Padovano Conselvano Cartura: proposte culturali firmate Auser

Cartura: proposte culturali firmate Auser

carturaIl Circolo Auser “Ferdinando Geremia”, al pari di altre realtà associazionistiche locali, rappresenta una ricchezza per il tessuto sociale di Cartura. Particolarmente attiva in ambito comunale, nel corso dell’anno l’associazione propone varie iniziative culturali, aggregative e sportive, rivolte, in particolare, alla terza età. L’Auser di Cartura, di cui è presidente Francesca Scarabello, ha sede nei locali dell’ex scuola elementare di Cagnola.

Il circolo, dotato anche di campo da bocce e giardino pubblico recintato, è aperto con le sue proposte sociali e ricreative tutto l’anno (ad esclusione di luglio e agosto), nei pomeriggi di martedì, venerdì, sabato e domenica. “L’Auser è un’importante associazione, che opera nel nostro territorio e con la quale l’amministrazione ha un ottimo e consolidato rapporto collaborativo – spiega il sindaco Massimo Zanardo – Questa associazione, assieme ad altre, svolge la propria attività presso le ex scuole elementari di Cagnola. Se da un lato, come amministrazione, ci facciamo carico dei costi della struttura e delle utenze, dall’altro è doveroso ringraziare questa associazione che, grazie alla sua presenza e al lavoro dei suoi volontari, mantiene e fa manutenzione a questo stabile, che se non utilizzato andrebbe in deperimento. Dobbiamo, inoltre, ringraziarla per l’attività quotidiana che svolge a favore delle persone anziane, fornendo momenti culturali, di svago, di sport e di aggregazione; attività importanti che contribuiscono a migliorare la qualità di vita nel nostro comune e che forniscono a diversi cittadini occasioni per stare assieme e socializzare”.

Il programma delle iniziative proposte dal circolo Auser per il 2015 è articolato. Archiviati gli appuntamenti dei primi mesi dell’anno, l’associazione a fi ne maggio sarà impegnata nella consueta Festa dello sport, organizzata dal Comune, con un saggio delle partecipanti al corso di attività motoria, partito nell’ottobre scorso. Il 4 luglio è prevista una giornata di navigazione sulla motonave Tiepolo con destinazione la laguna di Venezia e visita all’isola di Burano. Il 10 luglio il circolo propone una serata all’Arena di Verona per assistere al Don Giovanni di Mozart; appuntamento preceduto da due serate di spiegazione dell’opera a cura del maestro Mirko Banzato. Dal 4 al 6 settembre l’Auser organizza un soggiorno in Umbria, con mete Perugia, Assisi, Gubbio, Spello e altri borghi medievali. Tra fine settembre e fi ne ottobre il circolo promuove, in collaborazione con il Comune di Cartura, il “Mese d’argento” dedicato alla sensibilizzazione dei problemi delle persone anziane.

L’iniziativa prevede una serie di incontri con medici e specialisti su varie tematiche, aperti a tutta la cittadinanza. Infine, il 7 novembre è in programma la “marronata” e il 6 dicembre il pranzo di fi ne attività. “Vorremmo presentare un programma più nutrito – commenta il comitato direttivo dell’associazione – ma se consideriamo l’età dei volontari con le forze e i mezzi, che sono quelli che sono: preferiamo andare sul sicuro piuttosto che sognare iniziative favolose, impossibili poi da realizzare”.

Francesco Sturaro

Le più lette