giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese NordDal 23 maggio le notti colorate del miranese: c'è anche Scorzè

Dal 23 maggio le notti colorate del miranese: c’è anche Scorzè

Tempo di lettura: 2 minuti circa

notti bluLo scorso anno è stata in dubbio fino all’ultimo. Stavolta “La notte bianca” di Scorzè è stata inserita ed è in programma il 20 giugno, sempre attorno all’area del municipio, tra via Roma e piazza Aldo Moro. Scorzè rientra all’interno delle iniziative targate Confcommercio, che inizieranno il 23 maggio. La formula rimarrà invariata rispetto al passato, con i negozi aperti fino a tarda ora, così come bar, ristoranti, gelaterie, oltre all’allestimento di spettacoli, percorsi enogastronomici.

Per il 2015, però, ci sarà una novità: stavolta niente più il nome “Notti bianche” – che rimarrà solo per Mirano – ma ciascun centro si trasformerà in un “suo” colore da differenziare dagli altri. Si partirà da Salzano, si chiuderà a Martellago, territorio che ospiterà ben tre serate. Attese, in totale, almeno 150 mila persone sulla scia di quanto successo nelle edizioni precedenti. Rimangono gli appuntamenti degli anni scorsi, per un totale di otto, sempre il sabato, sino a fine luglio, con ancora sei dei sette comuni del comprensorio coinvolti dalle iniziative, eccetto Santa Maria di Sala.

I centri interessati saranno chiusi a partire dalle 20-20.30 e lo rimarranno per almeno quattro-cinque ore. Il programma sarà presentato di volta in volta dagli organizzatori, ma non si discosterà molto dal recente passato. Ci saranno delle nuove opportunità, ma lo schema non subirà grosse variazioni. L’obiettivo è rivitalizzare i centri e i commercianti, oltre a far diventare le serate un momento anche di aggregazione per le famiglie. Protagoniste saranno le famiglie. Via, dunque, ai centri chiusi al traffico per lasciare spazio ai gruppi musicali, all’intrattenimento, ai negozi aperti fino a mezzanotte, magari a caccia di qualche offerta, senza dimenticare l’enogastronomia. Ci sarà ancora il concorso, che porterà all’estrazione dei premi a settembre: lo scorso anno c’erano dei buoni acquisto.

Spetterà a Salzano il 23 maggio a fare da apripista, come successo negli ultimi anni, e la sua notte sarà lilla. Pausa di una settimana, complice anche le elezioni regionali, e si tornerà il 6 giugno a Mirano, forse la serata più attesa, con l’area attorno a piazza Martiri che diverrà bianca. A questo va aggiunta anche la movida, che nei fine settimana raduna migliaia di giovani nei bar e locali a due passi dal municipio. La prima data martellacense sarà il 13 giugno, a Olmo, che per l’occasione si vestirà di oro. E arriviamo a Scorzè. Lo scorso anno è stata in forse quasi sino all’ultimo, mentre per il 2015 è stata inserita in calendario per il 20 giugno: il centro del capoluogo sarà blu. Sette giorni dopo, il 27, si ritornerà nel territorio di Martellago, per la precisione a Maerne, dove andrà in scena “La notte azzurra”. Rimarrà Spinea in versione gialla, come avvenuto negli ultimi anni, con l’appuntamento fi ssato per il 4 luglio. A Noale toccherà il colore rosa l’11 luglio e, dopo la pausa del Redentore del 18 luglio, atto finale a Martellago il 25 luglio con “La notte rossa”.

 

di
Alessandro Ragazzo