giovedì, 28 Marzo 2024
HomeAnimaliPadova nella natura

Padova nella natura

Tempo di lettura: 2 minuti circa

MAGGIO: ROSE, LUCCIOLE, CILIEGIE E PISELLI 

fioriL’azienda agricola Altaura e Monte Ceva ha iniziato la naturalizzazione dei paesaggi agrari e boschivi di pianura e di collina di proprietà, proponendosi di raggiungere un equilibrio tra esigenze dell’uomo e della natura e tra recupero delle tradizioni e metodi innovativi nella conduzione dell’azienda.
Con questo spirito nel 1998 in tutta l’azienda si è iniziata la conversione al metodo di coltivazione biologico.
Nel 2000 l’azienda è stata aperta al pubblico come Fattoria Didattica.

Recenti studi hanno accertato e anche noi verifichiamo nella nostra fattoria che questo metodo aumenta la biodiversità in tutti gli anelli della catena alimentare, con la presenza di un maggior numero di animali selvatici e/o piante. In entrambe le aziende i restauri degli edifici aziendali sono stati eseguiti con le tecniche dell’architettura bioecologica e per il riscaldamento sono state installate le caldaie a biomassa legnose che vengono alimentate con i prodotti della potatura delle siepi e del bosco.

Il mese di Maggio l’Azienda, in collaborazione di EXPO VENETO, organizza una serie di eventi ed appuntamenti a contatto con la natura alla scoperta dei fiori di campagna e della danza amorosa delle lucciole

Domenica 3: Si va alla scoperta dei fiori della campagna, collane di margherite e fiori di tarassaco, e realizzazione del cosidetto orologio dei fiori. vedremo cioè come sia possibile intuire che ora è osservando la chiusura o l’apertura dei petali. Pesca nei fossi e costruzione della zattera. Per finire una passeggiata notturna tra trilioni di lucciole (prenotazione separata)!

Domenica 10: La giornata sarà incentrata su giochi tra le balle di fieno  e pesca nei fossi e costruzione della zattera. Aspettiamo l’imbrunire per ammirare le lucciole e le loro danze amorose.(prenotazione separata)

Domenica 17: E’ tempo di raccogliere le ciliegie della fattoria. Successivamente si costruirà la “ziliera“, un antico strumento agricolo per portare il fieno agli animali. Aspettiamo l’imbrunire per ammirare le lucciole  (prenotazione separata).

Domenica 24: fiorisce l’actinidia, sarà più bello il fiore della pianta femmina o del maschio? Giochi tra le balle di fieno. Troveremo l’uscita del labirinto in mezzo al bosco?

La partecipazione è a pagamento (per i prezzi consultare: http://www.agriturismobioecologico.it/domeniche-in-fattoria.php)
E’ richiesta la prenotazione, utilizzando l’apposita scheda disponibile in http://www.agriturismobioecologico.it/domeniche-in-fattoria.php

Tel: +39 347 2500714
Fax: +39 0429 879063  
E-Mail: dfmaria@libero.it
CONTATTI AZIENDALI

via Roma 30
35122 – Padova (PD)
+39 3440269412www.scuolafattoria.it/