Home Padovano Conselvano Tribano, oltre mezzo milione per gli edifici scolastici

Tribano, oltre mezzo milione per gli edifici scolastici

tribano scuola commpreBuone notizie per le scuole di Tribano visto che la Regione Veneto ha inserito lo stesso comune tra gli enti ammissibili di finanziamento per interventi sugli edifici scolastici. I progetti con cui l’ente locale ha partecipato ad apposito bando sono due e così i contributi regionali copriranno rispettivamente il 60 e il 70% del costo delle due opere.

Per interessamento dell’amministrazione comunale il comune Tribano ha partecipato ad apposito bando regionale, che prevede il finanziamento di opere relative agli edifici scolastici. Sono stati così presentati due distinti progetti, ammessi entrambi alla graduatoria (in due categorie differenti) delle istanze di contributo. La prima opera riguarda la ristrutturazione e il rifacimento dei servizi igienico-sanitari della palestra dell’Istituto Comprensivo di Tribano, con sistemazione della pista di atletica annessa alla stessa palestra. Il progetto preliminare era stato approvato dalla giunta comunale nel 2013. Il costo dell’operazione ammonta a circa 100 mila euro e il contributo regionale dovrebbe coprire il 60% della spesa. La seconda opera, ammessa al finanziamento della Regione, riguarda la realizzazione di una piccola area a servizio dell’Istituto Comprensivo da adibire a palestrina. L’ammontare dell’intervento è di poco superiore ai 450 mila euro, finanziato per il 70% proprio con contributo regionale. “L’intenzione dell’amministrazione comunale è di dar corso alle due opere, trovando le risorse necessarie per coprire il costo rimanente – dichiara il vicesindaco Francesco Marega – il vero problema è, tuttavia, quello di individuare delle ditte che partecipino alla gara d’appalto per l’affi amento dei lavori delle due opere, pur sapendo che il pagamento dei finanziamenti erogati della Regione è fissato in cinque anni. Per poter accedere ai contributi regionali dobbiamo aggiudicare i lavori entro l’anno, ma come ho sottolineato, la questione sta nel trovare delle aziende disposte ad effettuare gli interventi programmati, accettando di essere saldate in cinque anni”.

Restando in tema scolastico i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Galliero” hanno allestito la mostra “Tribano e dintorni” in occasione della Festa Provinciale dell’Asparago conclusa da qualche giorno. Inoltre sempre i pià giovani hanno curato anche un loro mercatino accanto a quello dell’hobbistica e dei prodotti a km 0. Anche quest’anno la Festa è stata un successo, conferma Daria Schiavolin, la giovane presidente della Pro Loco : “possiamo andarne fi eri, grazie all’impegno di un bellissimo gruppo di persone. Continueremo a lavorare sodo, per migliorare e trovare altre forme di intrattenimento”.

Cristina Lazzarin

Le più lette