giovedì, 28 Marzo 2024
HomeDirittiI diritti del Conselvano730 precompilato: possibilità e perplessità

730 precompilato: possibilità e perplessità

Tempo di lettura: 2 minuti circa

modello-730-istruzioni1Di modello precompilato si parla da oltre un decennio. L’idea di fondo potrebbe essere condivisibile, se non fosse che si innesta in un sistema fiscale ormai complicatissimo. Da quest’anno nel sito dell’Agenzia delle Entrate, previo ottenimento di un PIN, è disponibile il modello 730 precompilato per i lavoratori dipendenti e i pensionati che hanno presentato l’anno precedente il modello 730/Unico e, inoltre, hanno ricevuto dal sostituto d’imposta la certificazione unica contenente i redditi percepiti nell’anno 2014.

Le informazioni già presenti nel modello 730 precompilato sostanzialmente sono poche e a volte imprecise, alcune giungono dal catasto edilizio, altre ancora sono state trasmesse all’amministrazione finanziaria da banche (interessi passivi su mutui), assicurazioni (premi assicurazioni vita-infortuni) ed enti previdenziali (contributi e previdenza complementare). Dunque in questa prima fase sperimentale del modello 730 precompilato vengono esclusi numerosi altri dati rilevanti, primi fra tutti quelli sulle spese mediche, interventi di ristrutturazione e risparmio energetico e altri oneri detraibili e deducibili, i quali dovranno essere inseriti manualmente modificando il prospetto predisposto automaticamente dall’Agenzia.

In sintesi l’unico dato che con una certa probabilità rimarrà invariato è quello del reddito di lavoro dipendente/assimilato o del reddito di pensione, mentre tutte le altre informazioni presenti nel modello 730 precompilato sono suscettibili di variazioni e/o integrazioni, basti pensare alla ripartizione dei familiari a carico, alla gestione degli immobili (locazioni, cedolare secca), nonché per l’appunto il complicato panorama degli oneri deducibili e detraibili. In generale, però, questo sistema e le sue difficoltà oggettive impongono di controllare con accuratezza i dati inseriti ed è per questo che molti contribuenti si rivolgono ad un professionista abilitato o ad un Caf che dovrà rilasciare il visto di conformità sui dati dichiarati nel modello 730 e ne è responsabile del contenuto. Questo vale in tutte le circostanze in cui l’errore non sia da attribuire a dolo o colpa grave del contribuente.

Inoltre, i controlli svolti dall’Agenzia delle Entrate sui documenti che attestano le spese indicate nella dichiarazione saranno effettuati tramite il professionista o Caf che ha apposto il visto di conformità e, in aggiunta, non verrà eseguito il controllo preventivo sui rimborsi d’imposta superiori a 4.000 euro.

 

Studio Commercialista dott. Sergio Franceschetti
Viale Venezia n. 11 – 35026 Conselve (PD)
Tel. 049.5385120
Fax. 049.9514826
web. dott.sergio@studiofranceschetti.com

Le più lette