venerdì, 29 Marzo 2024
HomeSaluteLa salute nel Miranese NordCataratta: sintomi e cause

Cataratta: sintomi e cause

Tempo di lettura: 2 minuti circa

catarattaLa Cataratta è un processo di una progressiva perdita di trasparenza delle lente interna dell’occhio denominato Cristallino ed è legato a fenomeni di ossidazione delle proteine di collagene di cui è costituito e si verifica prevalentemente con l’aumentare dell’età. Anche se si tratta di una patologia legata alla senilità si evidenzia pure in altri casi come il diabete, esposizione eccessiva al sole (radiazioni ultraviolette) fenomeni infiammatori e/o da farmaci e cause congenite.

I sintomi sono generalmente conclamati in un offuscamento visivo che si accentua man mano che il tempo passa inoltre si può avvertire un senso di prurito come avere una sabbiolina nell’occhio o una lacrimazione saltuaria. La cataratta senile è la forma più comune, legata al rallentamento dei processi biochimici che mantengono la trasparenza del cristallino. Capita, in un soggetto presbite, di notare inizialmente un miglioramento della visione per vicino, sino ad eliminare gli occhiali ma che si rivelerà nel tempo di breve durata in quanto la miopizzazione sarà irreversibile e porterà un calo di visione che potrà divenire totale. La cataratta giovanile si manifesta in età precoce ed è di solito legata ad un problema di metabolismo come il diabete mellito e a malattie dermatologiche o a malattie strutturali dell’occhio come l’uveite o il glaucoma.

La cataratta congenita o infantile è presente alla nascita o si sviluppa nei primissimi anni di vita, come conseguenza di malattie metaboliche tipo la galattosemia o reumatiche come L’artrite reumatoide giovanile. La cataratta totale rende praticamente ciechi ed è necessario intervenire chirurgicamente, sostituendo il cristallino opacizzato con una lente artificiale interna posizionata dietro l’iride. Un buon consiglio, se si avvertono sintomi del tipo sopra descritto, di consultare uno specialista, perchè: La vista è vita, difendiamola!

 

Ottico Optometrista Barbara Micaglio
Ottica Optometria Barbiero
Via Montello 2 – 30033 Noale (VE)
Tel. 041-440484 –
e-mail: otticabarbiero@libero.it
www.otticheriunite.com

Le più lette