Diritto Privato: che cosa è il Trust

homepage_img2Il Trust è un istituto giuridico che nasce in Inghilterra nel XIII secolo. A seguito della convenzione dell’Aia (1985), in Italia viene applicato a partire dal 1992. Trust significa “fiducia”; in altri termini affidamento di un bene con determinazione delle finalità. Con esso il disponente (c.d. settlor) trasferisce un bene/diritto ad un altro soggetto (c.d. trustee), che ha l’obbligo di detenere il bene o esercitare il diritto a favore di un terzo (beneficiario).

Gli effetti giuridici derivanti dall’istituzione del trust sono la segregazione del patrimonio (il disponente non è più proprietario del bene), lo spossessamento dei beni (il disponente perde ogni contatto giuridico con il bene) e l’assunzione da parte del trustee di obblighi nei confronti del beneficiario. Diversi possono essere gli usi del trust: l’ottimizzazione della disciplina fiscale, il trasferimento di beni, la creazione di fondi speciali per persone non autosufficienti, la costituzione di usufrutto con durata superiore a 99 anni, la protezione di patrimoni, etc. Lo scopo del trust deve essere quello di perseguire interessi e/o scopi meritevoli di tutela giuridica.

Esso non può essere utilizzato per eludere la protezione di minori/incapaci; gli effetti personali e patrimoniali derivanti dal matrimonio; i testamenti e la devoluzione di beni successori; il trasferimento di proprietà e garanzie reali; la protezione di creditori in casi di insolubilità; la protezione di terzi che agiscono in buona fede. La convenzione dell’Aia riconosce in Italia i trusts disciplinati da una legge straniera. La legge regolatrice è quella scelta dal disponente (settlor); deve essere espressa o desumibile dall’atto o da altre circostanze. E’ anche possibile mescolare discipline giuridiche di diversi paesi (c.d. depecage). In Italia le norme di riferimento sono l’art.16 delle preleggi, l’art. 1322 (anatomia contrattuale) e l’art. 2740 (responsabilità patrimoniale) del codice civile.

Avvocato Pascale De Falco giurista d’impresa esperto di Trust e di legislazione antitrust
I studio: Santa Maria di Sala (VE) – v. Cavin di Sala 55/D
II studio: Camponogara (VE) – v. Giacomo Matteotti 41/1
tel 0415760195 fax 041.5768342
Mail: avv.pascaledefalco@studiolegaledefalco.com

Lascia un commento