Inizia l’estate: dieta last minute o alimentazione equilibrata?

alimentazione-per-l-abbronzatura-consigli-espertoÈ giugno, sei in leggero sovrappeso e stai pensando cosa fare per eliminare “rapidamente” il peso accumulato nei mesi invernali? Una soluzione potrebbe essere una dieta last minute che preveda soltanto l’assunzione di preparati in polvere come sostituti dei pasti. Ma sei sicura che questa soluzione è salutare per il tuo corpo? Oppure sarebbe stato meglio programmare in leggero anticipo un cambio di abitudini alimentari, con una alimentazione equilibrata, che ti avrebbe fatto trovare pronta alla prova costume? Per capire meglio le differenze, facciamo un confronto tra una classica dieta last minute ed una alimentazione equilibrata che permette l’assunzione di alimenti naturali.

Risultano evidenti alcuni squilibri:
-Frutta e verdura, l’organizzazione mondiale della sanità suggerisce di assumerne 5 porzioni al giorno, non di toglierle.

-Coloranti ed additivi artificiali, il tuo organismo deve già combattere contro l’inquinamento, raggi UV, conservanti contenuti negli alimenti confezionati, perché continuare a sovraccaricarlo?

-Il tuo corpo necessita di carboidrati per stimolare la produzione di serotonina (l’ormone del buonumore), eliminarli può portare ad un cambio di umore favorendo l’irritabilità ed aumentando la stanchezza.

Per concludere tiene presente che spesso il peso perso con una dieta last minute viene ripreso nel giro di pochi mesi mentre l’alimentazione equilibrata è un investimento a lunga durata, infatti i suoi effetti sul peso e sul benessere saranno visibili anche negli anni a venire.

Dott Edoardo Debelli
Biologo nutrizionista

Farmacia Tre Colombine-Rovigo
Farmacia Zanetti –Lendinara

Cell 339 7782538
debelli@nutrizionista-benessere.it

Lascia un commento