venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoDeltaPorto Levante, parte la riqualificazione

Porto Levante, parte la riqualificazione

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Pporto levanteorto Viro si proietta verso la riqualificazione del villaggio di pescatori di Porto Levante, una località con tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento non solo per i turisti in visita ma anche per i residenti. Il piccolo centro che si affaccia alla costa è stato di recente oggetto di particolare attenzione per quanto riguarda tutta una serie di interventi volti alla risistemazione delle infrastrutture presenti.

Grazie ad una serie di finanziamenti regionali, tra cui lo stanziamento di 500mila euro, contribuito concesso al 100% della spesa ammissibile per Interventi a sostegno della pesca professionale, dell’acquacoltura, della pesca dilettantistico-sportiva, finalizzati alla tutela e salvaguardia del patrimonio ittico regionale, e un’ulteriore somma messa a disposizione pari a 141.500, si andrà a riqualificare la zona dedicata all’ormeggio dei pescherecci nel cuore della località. In questo senso si procederà con un completo rifacimento del pontile esistente, andando a renderlo più stabile e agevole, con una struttura portante in acciaio e tavolato in lamine di legno trattato resistente alle intemperie. Nell’ambito della serie di interventi, si realizzeranno, per ogni posto barca, dei banchi destinati alla vendita diretta del pescato direttamente dalla barca alla tavola dei consumatori.

L’iniziativa, pensata dall’assessore alle attività produttive Silvia Gennari, vuole essere motivo di maggior appeal per la località portovirese attraverso lo sviluppo delle attività legate al turismo. L’intento è che il mercato del pesce a cadenza settimanale attiri turisti e al contempo i residenti per l’acquisto del pescato a miglia zero in un ambiente caratteristico creando un indotto per tutte le attività della zona. L’iniziativa potrà essere attivata una volta che i lavori saranno giunti a completamento. A questo proposito è recente l’approvazione da parte della giunta comunale del progetto definitivo generale e del progetto esecutivo, pari a 141.750 euro per il primo stralcio dei lavori, che interessano il porticciolo.

La proposta del mercato del pesce della domenica pare essere stata accettata di buon grado dalle cooperative che hanno partecipato a un incontro con l’assessore alla Pesca. L’intento in un secondo momento, una volta che vi saranno risultati tangibili del progetto in termini di attrazione della località, sarà l’iniziativa. Porto Levante, di recente è stato teatro di un incontro del sindaco Giacon con gli assessori Alessandro Palli e Tania Azzalin, con il consiglio pastorale di Porto Levante, per raccogliere e capire le problematiche dei residenti. Ne è emerso che l’abbandono dei rifiuti nel parcheggio pubblico, in particolar modo, col calare della sera sarà scoraggiato attraverso l’imminente l’attivazione delle telecamere già installate nei punti strategici della frazione. I dati delle telecamere saranno trasmessi tramite wifi.

di
Elisa Cacciatori