giovedì, 28 Marzo 2024
HomeTurismo & SaporiPortorose e Lipizza: mare e natura in Slovenia

Portorose e Lipizza: mare e natura in Slovenia

Tempo di lettura: 3 minuti circa

2Portorose (Portorz)

Il principale centro turistico balneare della costa slovena è Portorose, il cui nome significa “il porto delle rose”. Portorose deve la sua fama al turismo che si è sviluppato soprattutto grazie al clima mite, all’aria pulita e all’acqua marina. La città viene nominata per la prima volta già nel XII secolo. Navigando per mare, i monaci fecero sosta sulla terraferma in cerca di piante officinali. Qui si resero conto degli effetti benefici del mare e dei suoi sali. Da allora l’aria marina, piena di fragranze del sale e della vegetazione mediterranea, il mare e il fango delle saline (che hanno effetti benefici per il corpo umano), attirano coloro che amano il proprio corpo e desiderano un benefico riposo.

Oggi sono a disposizione degli ospiti vari tipi di bagni e massaggi, saune, nuoto e ginnastica nelle numerose piscine con acqua di mare, massaggi con l’olio d’oliva e numerose altre terapie. Alla tutela dell’energia vitale e della salute contribuiscono anche le passeggiate sul lungomare, oppure ci si può affidare alle cure degli esperti che uniscono la conoscenza delle antiche culture e i doni della natura con le scoperte della medicina moderna. Vero e proprio paradiso naturale, Portorose offre una rigogliosa vegetazione mediterranea con il rosmarino, i cespugli d’alloro, i fiori d’acacia e i generosi grappoli d’uva. La tradizione della coltivazione della vite e dell’ulivo risale già all’antichità. La degustazione del refosco e della malvasia nelle tradizionali cantine istriane diventa così un’esperienza indimenticabile. Una vacanza per 365 giorni l’anno: un’ampia scelta di strutture ricettive, un centro termale, centri congressuali, il porto turistico, l’aeroporto, campi sportivi, centri di divertimento, ristoranti, agenzie turistiche e il casinò, che offre svago, divertimento spensierato e relax in un ambiente piacevole dove vengono organizzati numerosi spettacoli con la partecipazione di artisti di fama mondiale.

È inoltre un porto sicuro: la Marina di Portorose rappresenta uno dei più prestigiosi approdi turistici dell’Europa centrale. Un ideale punto di partenza sia per scoprire il Litorale sloveno, il Carso e l’Istria, sia per le crociere tra le mille isole del mare Adriatico. Una struttura moderna dotata di ogni comfort per i navigatori, costruita nel 1987, che già nel 1996 ha ricevuto la Bandiera Blu. Un posto dove l’uomo dimentica le preoccupazioni quotidiane e si rilassa. Spiagge animate in stabilimenti balneari organizzati o spiagge naturali sabbiose o rocciose. Se il tempo lo consente si può fare il bagno da maggio a ottobre, in alternativa ci sono piscine coperte con acqua marina riscaldata. Agli amanti di attrazioni culturali e naturali la zona promette emozionanti escursioni nella vicina Pirano e nei parchi regionali, gite in bicicletta, in auto o a cavallo fino ai vicini villaggi istriani. Gli amanti dello sport potranno recuperare le forze sui campi da tennis, sulle piste sportive, nelle sale, nelle piscine e nel mare. Le persone in viaggio d’affari potranno usufruire dei moderni centri congressi sulla riva del mare, a un solo passo dal relax.

Lipizza (Lipica)

Nel pittoresco mondo carsico, in un’oasi verde sotto il limpido cielo mediterraneo, la piacevole ombra dei tigli e delle querce centenarie, al confine tra Slovenia e Italia, ad un passo da Trieste, si trova la scuderia di Lipizza, la culla dei cavalli lipizzani di tutto il mondo, fondata nel lontano 1580 dall’imperatore asburgico per allevare i cavalli di rappresentanza della sua corte. Questi cavalli sono unici sia per il loro tipico colore bianco, sia per il carattere orgoglioso che si combina con un perfetto addestramento. Lipizza è uno tra i più bei patrimoni storico-culturali della Slovenia. Da ormai più di quattro secoli la Scuderia adotta i metodi più tradizionali di addestramento e selezione di cavalli. Nel dopoguerra nacque una vera e propria scuola di equitazione, la quale ancora oggi partecipa con grande successo alle manifestazioni equestri internazionali ad altissimo livello di tutto mondo.

Lipizza è conosciuta nel mondo anche per il suo centro ricreativo che offre la possibilità di trascorrere momenti di relax in un’atmosfera tradizionale e indimenticabile, frutto di un lungo lavoro di preservazione e sviluppo che continua da diversi secoli. Oltre ai cavalli bianchi di razza carsica (i lipizzani), potrete trovare l’hotel Maestoso e l’hotel Club, un campo da golf e mini golf, campi da tennis, saune, piscine, fitness e casinò. Da non perdere anche le fantastiche raccolte di opere d’arte nella galleria permanente di August ˇCernigoj. Durante l’anno, inoltre, si tengono numerosi incontri ed eventi come: il giorno del cavallo lipizzano, le giornate a porte aperte nella scuderia di Lipizza e il torneo di dressage per la Coppa Alpe Adria.

 

di
Valeria Marcato

Le più lette