mercoledì, 24 Aprile 2024
HomeRiviera del BrentaRiviera EstVille Card, un passpartout per le dimore della Riviera

Ville Card, un passpartout per le dimore della Riviera

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Villa Valmarana 1E’ nato Ville Card, il passepartout che apre al pubblico le porte di alcune delle più belle dimore storiche della Riviera del Brenta. Il progetto è nato dall’iniziativa di alcuni proprietari e gestori di ville venete della Riviera, pubbliche e private, ed è coordinato da Coopculture e La Piccionaia (Polo culturale Villa dei Leoni), sviluppato in sinergia con gli enti pubblici del territorio e con l’Unione dei Comuni della Riviera del Brenta.

Così concepita Ville Card è un collettore, che ha messo in rete spazi a gestione pubblica e privata, dislocati lungo il Naviglio che lega Padova a Venezia, e si pone sul territorio con l’obiettivo di incentivare il turismo e promuovere le bellezze storico-architettoniche e paesaggistiche del territorio. “Con Ville Card si spalanca una porta su antiche dimore, eleganti saloni affrescati, maestose e storiche architetture – spiegano gli ideatori del progetto. E’ un personale invito, lungo tutta una stagione, a scoprire perché generazioni di nobili veneziani scelsero queste terre come luogo di soggiorno e di residenza, dimore di inestimabile bellezza, che creano quasi un prolungamento del Canal Grande”.

Con Ville Card si può accedere a prezzo ridotto a quattro ville a scelta tra le otto che, ad oggi, sono entrate nel progetto: villa Allegri Von Ghega (Oriago di Mira, via Venezia 179),villa Badoer Fattoretto (Dolo, via Tito 2), villa Contarini dei Leoni (Mira, Riviera Trentin 5),villa Foscarini Rossi (Stra, via Pisani Doge ½), villa Tito (Sambruson di Dolo, via Tito), villa Valmarana (Mira, via Valmarana 11), villa Valier (Mira, via di Vittorio 1), villa Widmann (Mira, via Nazionale 420).

Ville Card, personale e non cedibile, ha un prezzo di 4 euro, e dà diritto a un solo ingresso scontato a ciascuna delle quattro ville scelte tra le aderenti. Dovrà essere presentata alla biglietteria della villa per essere vidimata e per il rilascio del biglietto d’ingresso scontato. Ha validità stagionale da maggio fino a fine ottobre. Ville Card è in vendita nelle biglietterie delle ville aderenti al circuito, in alcuni punti vendita facilmente accessibili in Riviera e negli hotel che hanno preso parte all’iniziativa. Ma gli organizzatori non nascondono di puntare ad ampliare, sia il numero di ville da includere nella Ville Card, sia i punti di distribuzione.

Ci sono altri soggetti di primo piano, che hanno appoggiato l’avvio dell’iniziativa. L’Unione dei Comuni della Riviera del Brenta ha patrocinato Ville Card attraverso la propria progettualità Expo “Riviera del Brenta: l’acqua che unisce e lega i territori, le attività, e le tradizioni tra il Brenta, il Cornio e la Laguna Sud”, inserito nel masterplan “Venice to Expo 2015”, e l’ha integrato nella app mobile “Le Delizie del Brenta”.

 

di
Alessandro Abbadir