giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoAdriaAdria: Attive terre- Educazione alimentare tra scuola e famiglia

Adria: Attive terre- Educazione alimentare tra scuola e famiglia

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

attive terreA coronamento del percorso scolastico ormai quasi concluso, la scuola dell’infanzia “Scarpari” di Ca’ Tiepolo, con le sue maestre, hanno voluto salutare tutti bambini, mediante l’allestimento di un piccolo spettacolo teatrale, intitolato “La festa nell’orto”.

Si tratta di un format proprietario dell’Associazione Genitoriale di Volontariato Attive Terre di Adria, che ha la finalità di educare alla corretta alimentazione, mediante la conoscenza di frutta e verdura. Non solo divertimento, ma anche una gioiosa attività creativa e didattica, coerentemente con la migliore proposta educativa che la scuola nel corso dell’anno ha saputo erogare. La rappresentazione rientrava nel progetto formativo “alimentazione”, che ha l’obiettivo di educare i bambini ad un sano e corretto modo di mangiare. E’ stato quindi allestito un teatro presso il salone della scuola dove si è svolta l’azione.

I protagonisti sono stati il grillo parlante Cri Cri e la bambina capricciosa Palmina, alle prese con ortaggi e frutta di cartapesta e quella fresca, che hanno animato il racconto, mediante canti, balli e domande sulle caratteristiche degli ortaggi presentati. I bambini hanno partecipato con divertimento ed entusiasmo, tant’è che hanno accettato di assaggiare i diversi tipi di frutta e verdura, che non avevano mai mangiato prima.

Attive Terre si conferma nel suo ruolo di affiancamento e accompagnamento, grazie ai suoi numerosi progetti realizzati, con i vari istituti scolastici del territorio, delle maggiori agenzie educative della società: la famiglia e la scuola.