venerdì, 29 Marzo 2024
HomeSaluteLa salute a RovigoDieta estiva: cosa bere e mangiare sotto l’ombrellone

Dieta estiva: cosa bere e mangiare sotto l’ombrellone

Tempo di lettura: 2 minuti circa

20120726164702In estate bisogna aiutare il nostro organismo a reagire bene al caldo, in quanto è maggiormente esposto alle alte temperature e di conseguenza ad una elevata dispersione di liquidi. È importante anche reintegrare le sostanze perse con il sudore in quanto ricco in sali minerali come potassio, sodio e cloruro la cui perdita potrebbe essere responsabile di un malessere tipicamente estivo come il colpo di calore. Questo evento è causato da un repentino aumento della temperatura corporea ed è preceduto da segnali di allarme come confusione, debolezza, ronzii alle orecchie, tachicardia. I più colpiti sono i bambini, gli anziani e gli obesi che hanno il triplo delle probabilità di subirlo rispetto ad un soggetto in peso forma.

È importante assumere acqua con l’aggiunta di un mix equilibrato di sali senza coloranti ed edulcoranti ed evitare invece le bevande zuccherine come i tè in lattina, le bevande gassate o alcoliche, i gelati. Ricordiamoci che se ci bagniamo la testa sotto il sole avvertiremo una sensazione di freschezza solo temporanea in quanto non abbassa la temperatura del corpo. È il sudore che svolge il compito di mantenere fresco l’organismo e perché questo processo sia efficace è necessario mantenere il giusto livello di idratazione. Una fonte alimentare ricca in acqua è la frutta che però vorrei proporre come alimento sostitutivo della pizza, pasta, panini, toast, patatine. Questo per due buoni motivi: contiene carboidrati, i cosiddetti zuccheri della frutta, ma in quantità molto limitate rispetto ai cereali citati, questi carboidrati hanno un basso indice glicemico  L’indice glicemico è un numero che permette una classificazione dei carboidrati a seconda della loro influenza sulla glicemia, è una misura della qualità del carboidrato. Assumere alimenti con indice glicemico basso permetterà di mantenete una glicemia bassa ed eviterà che questi carboidrati si accumulino nel corpo sotto forma di grasso.

Il suggerimento per gli spuntini: frutta fresca accompagnata da qualche noce macadamia, mandorla o noce. Per il pranzo: frutta con qualche fettina di bresaola oppure con lo yogurt, bianco naturale e senza frutta aggiunta, con un petto di pollo oppure con un fi letto di pesce o con un’insalata di mare, potete anche aggiungere una verdura cruda a foglia verde. Questo permetterà di saziarvi e di restare leggeri e pronti per il tuffo pomeridiano!

Dott Edoardo Debelli
Biologo nutrizionista
Farmacia Tre Colombine-Rovigo
Farmacia Zanetti – Lendinara
Cell 339 7782538

Le più lette