Estate, il momento migliore per ritrovare se stessi

95156Molti di noi vivono così la loro esistenza. Facendo progetti a breve termine perché hanno sperimentato quante variabili possano aggiungersi all’ultimo minuto complicando o mandando a monte ogni attività pensata o anche solo desiderata. Un giorno dopo l’altro, un mese dopo l’altro vissuti in questo modo e rischiamo di non riconoscerci più, di non comprendere più chi siamo, se ciò che facciamo ci piace, ci rappresenta o se stiamo semplicemente seguendo il flusso degli eventi. Il disagio può farsi strada lentamente sotto forma di frustrazione, stanchezza, irritabilità. Cerchiamo una spiegazione. Magari attribuiamo colpe a chi ci sta vicino.

Le nostre relazioni peggiorano e anche la nostra performance. E allora che fare? Come uscire da questo stato d’animo che rende opaca la nostra vita e faticoso ogni gesto? Fermarsi. Quando utilizziamo una sola modalità di risoluzione dei problemi non possiamo che ottenere sempre il medesimo risultato. E se questo risultato non ci soddisfa è nostro diritto e nostra responsabilità tentare una nuova prospettiva, una nuova strada per noi. L’estate rappresenta il momento perfetto per concederci un momento per noi, per rallentare il ritmo e portare la nostra attenzione alla persona che siamo diventati, ai successi ottenuti, alle risorse impiegate, a ciò che avremmo voluto far funzionare molto meglio. E’ una pausa importante per riallinearci mente e corpo e poter ripartire con tutta l’energia e l’entusiasmo di chi sa chi è e dove vuole arrivare. E se può sembrarci difficile poter intraprendere una scelta di questo tipo, possiamo rivolgerci all’aiuto professionale e qualificato di chi sa ascoltare senza giudicare e sa proporre nuove prospettive da cui guardare a se stessi.

“Bisogna conoscere se stessi. Anche se questo non servisse a trovare la verità, servirebbe a regolare la propria vita, e non c’è nulla di più giusto”. Blaise Pascal.

dr.ssa Erika Marangoni
Counselor professionale

Laureata in Psicologia dell’educazione
Via Leopardi, 1 – Rovigo
388-3637623 – erikacounselor@gmail.com

Lascia un commento