Regole per la nanna e igiene del sonno del tuo bambino

Little child sleeping in happiness and family love

Gli esperti di igiene del sonno di Gmflex propongono un decalogo, con consigli su come gestire i bambini durante le ore serali, prima della nanna.

– Pensate la notte come tempo dedicato al sonno; evitate giochi e attività divertenti ed eccitanti da fare con il bambino nelle ore serali e notturne, o comunque nelle due ore precedenti l’ora solita dell’addormentamento.

– Aiutate il bambino ad associare il letto con il sonno. Cercare il più possibile e senza arrendervi, di far addormentare il bambino nella sua stanza, evitate se possibile di farlo addormentare in braccio o in altri luoghi e poi metterlo nel lettino. Questo perchè, facendo così, quando si sveglierà non si ritroverà dove si era addormentato e vorrà ritornare fra le braccia del genitore per riaddormentarsi. Il bambino deve imparare ad addormentarsi da solo .

– L’ambiente dove dorme il bambino deve essere tranquillo, il più silenzioso possibile e poco illuminato. La temperatura della stanza deve essere mantenuta intorno a 20° C, inoltre il bambino non deve dormire troppo coperto

– Il letto non deve essere troppo grande, il bambino va a cercare un bordo per appoggiarsi; non si sveglia mai perché sbatte contro le sbarre del letto. Evitate perciò i paracolpi. Questi possono essere pericolosi perché sono un appiglio tramite cui il bambino può arrampicarsi e scavalcare le sbarre del lettino; inoltre non permettono al bambino di esplorare e controllare l’ambiente quando è sdraiato.

– Fatelo dormire su un fianco o meglio ancora, sulla schiena, evitate la posizione a pancia sotto.

– L’orario di risveglio al mattino e di addormentamento serale devono essere mantenuti costanti, sempre alla stessa ora, purtroppo anche nel weekend.. quando al resto della famiglia piacerebbe riposare di più.

– Se il bambino piange, consolatelo ma non esagerate. Rassicuratelo con un piccolo massaggio o cambiate il pannolino se necessario (possibilmente senza toglierlo dal letto). Il comfort del suo materasso lo cullerà fino al mattino.

 

Gmflex – via del Commercio,12
località Borsea Rovigo tel.0425474954
– Via Brunacci 10 zona Panorma
Marghera (Ve) tel 041922692
www.dormiflex.it

Lascia un commento