A Conselve torna la Fiera di Sant’Agostino

agricoltura-3Si avvicina l’appuntamento più atteso dell’estate di Conselve: la fiera di Sant’Agostino, evento che si svolgerà venerdì 28, data in cui la chiesa ricorda il vescovo di Ippona. Una festività, la Fiera Franca, che ha radici storiche ben lontane e che oggi rappresenta uno degli eventi più importanti della bassa padovana.
La fiera fu voluta nel 1578 dall’allora Doge di Venezia Nicolò da Ponte, che istituì la Fiera Franca per agevolare i produttori agricoli che potevano esporre e commercializzare i propri prodotti senza essere tassati. Nel tempo la fiera ha seguito le evoluzioni della società e sino agli anni ’70 era prevalentemente caratterizzata anche dalla vendita di animali da cortile e da lavoro. Ora l’esposizione di animali ha lasciato il posto alle macchine operatrici che il 28 agosto, giorno di fiera, occupano gran parte degli spazi espositivi. Parte dello spazio è dedicato anche alle attività commerciali e produttive del territorio, che fanno bella mostra di sè dal 27 agosto al 6 settembre.
A Conselve poi occupa uno spazio importante la gastronomia con le varie «bettole», da quella più ampia e famosa del Patronato Canossiano, a quella della Pro Loco. Spazi anche per grandi e piccini, con il ritorno del luna park nel prato comunale.

Lascia un commento