Home Sport Piovese sport Calcio, unificato il settore per dare vita a tre categorie di successo

Calcio, unificato il settore per dare vita a tre categorie di successo

L’unione fa la forza. E’ proprio il caso di dirlo, visto che la collaborazione tra Urbana e Merlara ha portato importanti risultati nel calcio giovanile. Dal 2012 i due paesi, assieme anche alla partecipazione di Casale di Scodosia, hanno unificato il settore giovanile dando vita a tre categorie: “piccoli amici” (2006/2007), pulcini (2004/2005) ed esordienti misti a 9 giocatori (2002/2003). I risultati conseguiti nell’anno sportivo appena concluso hanno premiato la bontà del progetto: su tutti, gli esordienti hanno vinto il girone E del campionato provinciale partecipando alle finali di Mestrino di maggio, conquistando poi anche due importanti tornei locali (a Saletto e a Bonavigo) e portando a casa buoni risultati anche alla Chievo Junior Cup.

La compagine Urbana-Merlara è stata l’unica squadra della provincia di Padova che ha partecipato a questa manifestazione organizzata dal Chievo Verona presso il Centro Sportivo Veronello di Bardolino (dove si allena la prima squadra) dal 11 al 14 giugno e che ha visto la presenza di circa 100 squadre provenienti da tutta Italia per le categorie pulcini, esordienti e giovanissimi. La partecipazione è stata possibile anche grazie al supporto delle amministrazioni comunali, dei genitori e della società calcistica Quadrifoglio 2005 che ha permesso la partecipazione di tre suoi atleti per implementare la rosa di giocatori e partecipare al torneo.

La società della Bassa di distingue anche per un dato statistico decisamente curioso. Lo staff allenatori è composto infatti da ben tre donne: Anna Ferrari (allenatore con patentino “Uefa B”), Silvia De Zuani (preparatrice atletica laureata in Scienze motorie) e Paola Bianchi (preparatrice portieri e tuttora portiere nel Castagnaro). Questa invece è la rosa degli esordienti che ha raggiunto la finale di campionato: Gianluca Pettene, Pietro Borin, Marco Cavatton, Michele Besaggio (capitano), Davide Voltolin, Manuele Crema, Davide Faccioli, Mirco Zuppa, Matteo Soattin, Nicola Salandin, Ramesse Greggio, Marco Princivalle, Marco Giordani, Andrea Tonato, Marco Dall’Aglio, Alessio Migliorin, Giacomo Fornasiero, Niccolò Bello e Giorgio Troyer. Dirigente: Matteo Migliorin. Presidente e vice: Stefano Tirello e Luigi Ferretto.

 

Nicola Cesaro

Le più lette