Home Salute Rovigo Lo Psicologo–Psicoterapeuta: l’importanza della relazione terapeutica per un vero cambiamento

Lo Psicologo–Psicoterapeuta: l’importanza della relazione terapeutica per un vero cambiamento

Nel corso della vita, ci si può trovare ad attraversare particolari momenti di difficoltà, di disagio e malessere psico – fisico. In questi casi è facile avere l’impressione di essere, all’improvviso, bloccati in un vicolo cieco. Un qualsiasi mutamento o evento nella propria esistenza, come separazioni, cambiamenti di lavoro, licenziamenti, lutti, problemi della vita quotidiana possono risultare di difficile elaborazione e apparire come ostacoli insormontabili fi no al punto in cui si arriva a credere che ad essi non sia più possibile reagire in nessun modo. Ansia, stress, pensieri negativi, paure e difficoltà possono spingere le persone che si trovano in questa situazione, a rinunciare anche ai più semplici impegni ed attività, che prima si riuscivano a svolgere tranquillamente.

Andare dallo psicologo – psicoterapeuta non significa “sfogarsi”, come si farebbe con un amico o un familiare, ma di un vero e proprio percorso di crescita che porta al cambiamento e che vede l’individuo stesso come l’attore principale. Un aiuto psicologico porta a comprendere, riattivare e rinforzare le proprie energie, capacità, soluzioni e motivazioni interne, permettendo così il superamento di blocchi ed ostacoli psichici. Andare dallo psicologo significa prendersi cura della propria salute mentale, la quale va di pari passo con la propria salute fi sica e con il benessere generale. Un supporto psicologico da parte di uno specialista della salute mentale può essere utile per chi sente l’esigenza di migliorare la qualità della propria vita e raggiungere una migliore consapevolezza di sé; per valutare e risollevare dinamiche e difficoltà affettive, sociali, familiari, relazionali, scolastiche e lavorative.

E’ consigliabile rivolgersi ad uno psicologo – psicoterapeuta quando un problema psicologico tende ad aumentare di intensità e frequenza incidendo negativamente nella vita della persona; risulta quindi utile individuare delle strategie mirate per ristabilire un maggior equilibrio e benessere. Lo psicologo – psicoterapeuta è il professionista della salute psichica che progetta e realizza interventi mirati al raggiungimento di una migliore qualità della vita, fornendo gli strumenti specifici per gestire emotivamente e cognitivamente le più svariate situazioni di disagio che si possono presentare in qualsiasi momento. Rivolgersi ad uno psicoterapeuta significa essere accompagnati in un viaggio di esplorazione del proprio mondo interiore, incontrare la propria sofferenza che finalmente troverà uno spazio ed un luogo in cui essere ascoltata, accettata, compresa, e che “illuminerà” quelle parti di se stessi di cui non si è pienamente consapevoli e, grazie alle quali, è possibile trovare nuove chiavi di lettura della propria storia.

 

dott.sa Cristina Zago

web: www.cristinazago.it

Le più lette