giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoDeltaPesca nel Po, revocato il divieto

Pesca nel Po, revocato il divieto

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

pesca poE’ stato revocato il divieto temporaneo di pesca nelle golene del Po e sue diramazioni introdotto il 5 dicembre dello scorso anno a causa del ripetersi delle piene “al di fuori della norma” tali da compromettere la tutela del patrimonio ittico.
Il 23 luglio con una determina il dirigente dell’area direttore generale Maria Votta Gravina ha revocava il divieto temporaneo essendo venute meno le condizioni che avevano portato all’emanazione del provvedimento “stante l’attuale situazione idrica del fiume Po”, caratterizzata dal basso livello con conseguente scarsa presenza d’acqua anche nelle aree golenali.
La pesca professionale resta comunque vietata, tra l’altro, nelle zone golenali e nelle lanche morte, gli specchi d’acqua stagnante formatisi in un’ansa del fiume abbandonata dalla corrente.
A dicembre l’alto livello delle acque aveva indotto la fauna ittica a trovar rifugio nelle golene risultando comunque “più vulnerabile alla cattura” con qualsiasi attrezzo; da qui il divieto di pesca in golena, nel Po e diramazioni ricadenti nel territorio provinciale.
Siccità, lo stato attuale del fiume e previsioni meteo a breve e medio termine relative a possibili precipitazioni indicano il permanere della situazione e lìadozione del provvedimento di revoca del divieto.