Home Salute Piovese Viaggiare durante la gravidanza

Viaggiare durante la gravidanza

Estate, tempo di vacanze! Le signore mi rivolgono spesso la domanda: “posso viaggiare durante la gravidanza?”. Generalmente viaggiare non è ritenuto dannoso per la gravidanza, tuttavia è opportuno attenersi a piccole precauzioni e chiedere sempre consiglio al proprio ginecologo. Molte donne ritengono che in gravidanza possa essere pericoloso indossare le cinture di sicurezza in automobile.

E’ provato che l’uso delle cinture di sicurezza in gravidanza sia protettivo sia per la madre che per il nascituro, ma è importante indossarle correttamente avendo cura di porre la cintura orizzontale sotto il pancione. E’ comunque sempre raccomandata la prudenza. E se si deve raggiungere la meta desiderata volando? L’aereo non è un mezzo di trasporto dannoso per la gravidanza e non esistono evidenze scientifi che che dimostrino complicazioni della gravidanza legate al viaggio aereo. Le compagnie aeree non permettono il viaggio dopo la 37 settimana di gravidanza vista la vicinanza al parto e comunque dopo la 28 settimana potrebbe essere richiesto un certificato da parte del ginecologo. Durante i voli brevi è possibile che si avverta un leggero gonfi ore alle gambe, talvolta congestione nasale e fastidi alle orecchie a causa delle variazioni di pressione.

Durante le lunghe traversate (5 o più ore di volo) può aumentare il rischio di trombosi per cui è bene informare il proprio ginecologo prima del viaggio. Ad ogni modo, durante la traversata aerea, è opportuno indossare abbigliamento comodo, sedere in un posto lato corridoio in modo da potersi alzare facilmente per fare qualche passo; è consigliabile fare piccoli esercizi dalla posizione seduta per agevolare la circolazione (alcune compagnie aeree rilasciano sulle loro riviste le informazioni necessarie), bere spesso evitando le bevande che contengano alcool e/o caffeina. In alcuni casi sono necessarie calze elastiche o terapie specifche, ma è compito del ginecologo valutarne la necessità.

 

Dott. Tommaso Bernardini – Poliambulatorio Unix
www.unixpoliambulatorio.it

Le più lette