Adria, nuovo gemellaggio con la città polacca di Świdnica

VISITA POLONIA ADRIAEntro la fine dell’anno la Città di Adria firmerà un patto di amicizia con la Città di Świdnica, nel sud-est della Polonia. Sarà un traguardo importante che conferma come Adria, con la sua tradizione ormai trentennale in tema di gemellaggi, sia una città aperta al dialogo interculturale e disponibile al confronto costruttivo di opinioni.
Proprio per gettare le basi del gemellaggio lo scorso weekend una delegazione del Comune ha partecipato all’incontro promosso dall’Amministrazione comunale polacca di Świdnica in occasione della “Festa del Raccolto”, e che ha coinvolto altre città europee, alcune già gemellate con Adria (Lampertheim e Malgedem).La delegazione adriese era composta dal sindaco Massimo Barbujani, dal consigliere comunale Fabiano Paio e da una rappresentanza di cittadini da anni attivi nei gemellaggi.
Clou dell’evento è stata, domenica, la partecipazione alla Festa del Raccolto, che ha coinvolto tutta la comunità locale con manufatti realizzati con spighe di grano ed esposti in numerosi strand. Nel pomeriggio, durante l’esibizione di un gruppo musicale polacco, la delegazione adriese si è esibita in un ballo di gruppo con un tricolore lungo 30 metri, coinvolgendo le tante persone presenti. La serata è stata dedicata alla cena con tutte le delegazioni straniere e con il tradizionale scambio di doni tra i Sindaci, un patto di amicizia tra Adria e Świdnica, con la promessa da parte del sindaco di tornare entro fine anno per la firma del documento.

Lascia un commento