Analisi del capello: ora anche in farmacia

analisi-capelloI capelli hanno un’importanza notevole per la nostra immagine: è essenziale conoscere il loro stato di salute per scegliere i trattamenti più adatti alla loro cura e garantirne a lungo bellezza e benessere.
I capelli si rinnovano di continuo seguendo un processo fisiologico che prevede tre fasi definite anagen, catagen e telogen, durante le quali essi nascono, crescono e muoiono per poi rinascere.

Questo ciclo di ricrescita è impercettibile e permette di avere sempre un numero costante di capelli, in quanto quelli nuovi e sani sostituiscono i capelli che cadono. Una caduta anomala dei capelli può essere dovuta invece a molteplici fattori in grado di portare a un accumulo di radicali liberi che ne accelerano l’invecchiamento. Si crea uno stato di micro-infiammazione che provoca una reazione a catena che colpisce il bulbo del capello: il tessuto circostante riceve meno sangue e nutrimento e questo causa l’indebolimento e la caduta dei capelli.

I fattori predisponenti sono gravidanza, alterazioni ormonali, carenze nutrizionali, ereditarietà (soprattutto nel sesso maschile), fumo, alcolici, carenza di sonno, stress; fattori esterni come inquinamento, raggi UV, phon a temperature troppo alte, tinte frequenti e l’uso di shampoo o trattamenti di styling aggressivi o inadatti irritano il cuoio capelluto.

I nostri capelli quindi possono essere danneg- giati da tante condizioni che interferiscono con il loro ciclo di ricrescita ed è fondamentale individuar- le perché questo ci permette di prevenirne la caduta e scegliere i trattamenti cosmetici più adatti per prolungare la salute non solo delle radici ma anche delle lunghezze. Oggi questo è possibile grazie all’analisi accurata del capello.

Si tratta di un innovativo servizio messo a disposizione dalla Farmacia Pedrazzoli che consiste in un approfondito esame dei capelli e del cuoio capelluto. L’analisi è gratuita, dura circa venti minuti ed è effettuabile ogni giorno previa prenotazione. L’esame si effettua con una moderna microcamera che, attraverso degli ingrandimenti, permette di fare un approfondito check- up del cuoio capelluto: si possono osservare diversi aspetti come rossori, irritazioni e presenza di forfora o eccesso di sebo. In particolar modo questo sofisticato strumento, esaminando parametri come il diametro del fusto, la fragilità, la densità capillare e l’ampiezza del diradamento, consente di fare una diagnosi e indirizzare verso il trattamento più indicato per i propri capelli.

Per prolungarne la bellezza e il benessere esistono trattamenti specifici (integratori, fiale, lozioni, shampoo) in grado di frenare la caduta, rallenta- re e limitare il diradamento o ridensificare la massa capillare. Grazie alla microcamera è possibile anche scattare delle foto del cuoio capelluto che permetto- no di verificare il miglioramento nel tempo.

Farmacia Pedrazzoli – Dott. Carlo Pedrazzoli
Via Cavour, 17 – 35042 Este (PD) Tel. 0429 2578 Fax 0429 611645
e-mail: info@farmaciapedrazzoli.it www.farmaciapedrazzoli.it

Lascia un commento