venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoConselvanoBovolenta, il 2 ottobre si parla di mafie con guarnotta

Bovolenta, il 2 ottobre si parla di mafie con guarnotta

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

guarnottaGrande serata, il 2 ottobre quando municipio sarà ospite Leonardo Guarnotta, già presidente del Tribunale di Palermo e giudice istruttore del maxi processo a “cosa nostra”. Come si evince la tematica affrontata sarà la mafia, come problema non solo del meridione d’Italia. La serata è curata dall’Associazione Patti Chiari in collaborazione con il comune di Bovolenta.

Presenterà Giorgio Ghirello, presidente della stessa associazione organizzatrice e studioso del fenomeno criminale mafioso, introdurrà il sindaco, Anna Pittarello. Saranno molto gli argomenti trattati visto che Guarnotta, da poco in pensione, dopo 50 anni di servizio in tribunale, è stato membro del pool antimafia coordinato dal giudice Antonino Caponnetto e con gli indimenticati Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Giuseppe Di Lello ha istruito il Maxiprocesso di Palermo.

In alcune interviste ha sempre detto che il suo sogno fin da ragazzino era quello di fare il magistrato, ed è sempre rimasto innamorato del suo lavoro. Pochi sanno che prima di far parte del pool antimafia gli fu proposto di far parte di un altro gruppo, il pool Mani Pulite, che portò alla luce un sistema incredibile di corruzione tra i partiti. Lui non accettò e in seguito fu invece onorato e felice di accettare la proposta di Caponnetto.