venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoDue giovani da Rovigo per far quadrare l’Expo di Venezia

Due giovani da Rovigo per far quadrare l’Expo di Venezia

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Sono giovani, sono belli e… si sono presi l’Expo. Expo veneta scommette su Rovigo. Due rodigini, infatti, sono stati chiamati da Expo Venezia per organizzare tutti gli eventi collaterali che si svolgeranno per tutti i fine settimana di settembre e ottobre, all’interno del padiglione Aquae di Marghera. Si tratta di Caterina Zanirato, giornalista, e Guido Cicogna, modello e gestore di locali, che hanno accettato la nuova sfida con tanto entusiasmo e voglia di fare.

Aquae è la grande esposizione dedicata all’acqua, unica collaterale ufficiale dell’Esposizione Universale di Milano dedicata ai temi del cibo e della nutrizione, in programma dal 3 maggio al 31 ottobre 2015, in coerenza con la durata di Expo Milano. Per l’occasione è stato costruito il nuovo padiglione Expo Venice: l’appendice fisica dell’Expo nella Laguna di Venezia che approfondisce ed esplora la relazione tra l’uomo e l’acqua. A partire da questo fine settimana, i due rodigini cureranno il palinsesto degli eventi del padiglione di Marghera seguendone la direzione artistica e l’organizzazione logistica, proponendo offerte diverse e indirizzate a varie tipologie di clientela.

“Abbiamo pensato di aprire le porte di Expo anche ad altre realtà imprenditoriali rispetto a quelle già coinvolte nel padiglione Aquae: artigiani, associazioni sportive, di volontariato e gestite da giovani, che riteniamo sia giusto valorizzare – spiegano Zanirato e Cicogna – Senza dimenticare il divertimento e la convivialità che un padiglione come Expo Venice può offrire, con degustazioni di vino, birra artigianale e una cucina di alto livello che propone per ogni pranzo e cena show cooking e pesce freschissimo”. Il programma è ricco e trasversale. Si parte questo weekend con il vernissage di “Acqua” è riservato alle autorità e alla stampa. Il pimo sabato di settembre è stato il turno di Degustamare e della malvasia Istriana e si chiude con il tributo al festival del cinema di Venezia: domenica 6 settembre infatti sarà la volta della ‘red carpet night’ con ospiti del mondo cinema e dello spettacolo. Tutti i venerdì sera si svolgeranno aperitivi dalle 19 alle 24 in collaborazione con gli staff delle discoteche venete, mentre sabato 12 settembre largo alla creatività musicale con il ‘deejay contest’.

Il fine settimana del 19 e del 20 settembre sarà dedicato al mondo degli animali con Expo Pet: nel pomeriggio un incontro con l’ordine dei veterinari, educatori cinofili, associazioni animaliste come Lega del cane, Enpa, centri di Pet therapy. Inoltre, ci saranno varie esibizioni canine. Mentre la sera si potrà partecipare a vari contest di selfie con i propri cuccioli. Grande novità poi, il primo appuntamento veneto con il mondo del surf e degli sport da tavola. Il 26 e il 27 settembre i due rodigini hanno organizzato Surf Expo: due giorni di esposizioni, show, musica e presentazione delle innovazioni tecniche delle discipline quali surf, kitesurf, windsurf, wakeboard, skate e snowboard. Senza dimenticare l’immancabile festa hawaiiana serale. Si continua con il contest tra gruppi di danza hip hop/street, due giorni dedicati al mondo della bicicletta in tutte le sue forme (dal ciclismo al downhill) con le esibizioni dei campioni e tanto divertimento.