martedì, 19 Marzo 2024
HomePadovanoExpoBici, quattromila in pista per i test day sui Colli Euganei

ExpoBici, quattromila in pista per i test day sui Colli Euganei

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Expobici2014 3-2Due giorni interi per testare gli ultimi modelli delle migliori marche di biciclette. Saranno oltre quattromila gli appassionati di biciclette che quest’anno, il 17 e il 18 settembre, apriranno l’edizione 2015 di ExpoBici nella splendida cornice dei Colli Euganei.

Durante le due giornate – dalle 9 alle 17 – i bikers iscritti, fra cui atleti, sportivi e semplici appassionati, potranno “testare” gratuitamente le bici su 5 diversi percorsi per un totale di 100 chilometri. Il ritrovo – e punto di partenza per tutti i percorsi – è fissato in piazza Marconi a Galzignano Terme. Da lì prendono il via gli itinerari dedicati a tutte le tipologie di appassionati: al percorso road dedicato alle bici da corsa si affianca l’itinerario cicloturistico, il percorso cross-country, ebike e fat-bike e il tracciato freeride, dedicato ai bikers più esperti e segnato da continui cambi di pendenza.

I test day sono occasione per valorizzare e “rilanciare” la vocazione al ciclismo e al cicloturismo dell’area dei Colli, già meta privilegiata di migliaia di appassionati in arrivo anche da fuori provincia: proprio per offrire un servizio in più ai bikers,nei giorni scorsi a Galzignano è stato inaugurato il primo Bike Wash del Veneto, un lavaggio self service di biciclette – fra i primi esempi in Italia – creato nel vasto parcheggio di via Saggini: con soli 50 centesimi i ciclisti possono lavare le loro bici infangate e farle tornare come nuove dopo le “pedalate” attraverso i percorsi dei Colli.

Sabato 19 e domenica 20 settembre in Fiera a Padova, ExpoBici si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto: una due-giorni di spettacolo e divertimento allo stato puro a ingresso gratuito – Padova Bike Village – con proposte mai viste prima in Fiera.

Il ricco programma eventi propone le performance di atleti di fama nazionale e del Team Krap con dimostrazioni di Dirt Jump acrobatici mozzafiato in sella alle loro BMX e MTB. Accanto ai contest, la possibilità di provare con gli istruttori le piste della Scuola Creazzo BMX e godersi le fantastiche demo Holeshot degli atleti.

Attesissima la Finale Nazionale del Trofeo Iride – Italian Criterium Challenge a scatto fisso, in programma sabato 19: in gara 80 atleti che in sella alle loro bici regaleranno emozioni senza freni.

Domenica 20 “in scena” invece la finale della Gara Cross Country Eliminator, competizione che incrocia agonismo e spettacolo. La sera di domenica si concluderà poi con un’escursionelungo gli argini e le vie d’acqua proposta da Padova Originale.