martedì, 23 Aprile 2024
HomeRodiginoDeltaFesta per il 411° anniversario del Taglio di Porto Viro

Festa per il 411° anniversario del Taglio di Porto Viro

Tempo di lettura: 2 minuti circa

taglio di poPassato e presente si incontreranno ancora una volta con una nuova edizione del Taglio di Porto Viro. Dal 10 al 20 settembre Taglio di Po e Porto Viro ospiteranno numerosi eventi e manifestazioni per ricordare il 411° anniversario del Taglio di Porto Viro che permise la nascita dei Comuni di Taglio di Po e Porto Viro.

I due Comuni organizzeranno, per la prima volta insieme, escursioni nei luoghi più caratteristici del territorio, rassegne cinematografiche, conferenze ed eventi nelle piazze centrali. La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Taglio di Po e con il patrocinio del Parco Regionale Veneto del Delta del Po e della Provincia di Rovigo. Si parte con giovedì 10 settembre alle ore 18, partenza fronte municipio di Taglio di Po, con un escursione di nordic walking sulle tracce del Taglio di Porto Viro. Sempre a Taglio di Po, sabato 12, alle ore 21, in piazza IV novembre, in programma la serata “I talenti del Delta del Po” con premiazione delle eccellenze del Delta e musica con i talenti del concorso canoro “Una Voce nel Delta”, presenta Leandro Maggi. Domenica 13 alle ore 21, in piazza Garibaldi a Porto Viro, “Il Delta nel Cinema” a cura dell’associazione culturale I Druidi in collaborazione con l’associazione Magna Charta.

Lunedì 14, sempre a Porto Viro, alle 17.50 escursione tra storia e natura dall’Oasi di Volta Grimana sino a Villa Cà Carrer; la sera, alle ore 21 presso la sala conferenze della biblioteca comunale presentazione della tesi di laurea di Maurizio Mantoan “La nascita del Delta Moderno”. Martedì 15, alle ore 17 ritrovo fronte municipio a Taglio di Po, escursione in bici da Taglio di Po verso Cà Vendramin e alle ore 21, presso la sala conferenze di Porto Viro, presentazione della tesi di laurea di Giuseppina Patané “Il Delta del Po nelle corti di Florestano Vancini”. Mercoledì 16, escursione in motonave gratuita, alle 18 da Taglio di Po, alle 21 da Porto Viro. Giovedì 17, partenza alle 20.30, da piazza Marconi a Porto Viro, seguendo un itinerario cittadino con racconti di storia locale e tradizioni lontane a cura dell’associazione Città Invisibili. Venerdì 18, partenza fronte municipio di Taglio di Po, alle ore 18, per un escursione in bici sulla via delle Ville Venete, con visita guidata a Cà Zen. Sabato 19, alle ore 18 presso il centro visite “Le Dune” a Porto Viro, nordic walking in pineta. Infine, giornata clou domenica 20, dalle 16 nelle piazze di Taglio di Po, con la storia rievocazione “Il Taglio di Porto Viro” e tanto altro ancora.

Silvia Boscaro