First Padova: al via il Festival per l’Innovazione, la Ricerca, il Sociale e il Territorio

Sono ulogo_first-10fficialmente aperte le iscrizioni al FIRST – Festival per l’Innovazione, la Ricerca, il Sociale e il Territorio, un festival che il CSV di Padova e l’associazione “L.I.S. – Laboratorio per l’Innovazione Sociale” propongono ad Abano, presso la sede dell’associazione Khorakhanè, via Brustolon 3, nelle giornate del 25 e 26 settembre per sviluppare una riflessione sull’innovazione sociale, ovvero su quella nuova modalità di produrre beni e servizi per rispondere a bisogni sociali utilizzando nuove tecnologie e creando al contempo nuove e significative relazioni.

Per iscriversi è sufficiente vistare il sito www.padovafirst.it e scegliere dalla sezione “Iscrizioni” la conferenza e/o il workshop al quale si intende partecipare. La partecipazione agli eventi è gratuita ma invitiamo chi si iscrive a condividere la notizia dell’evento sul proprio profilo facebook o con un tweet.

Il programma del festival è ricco e prevede convegni, workshop, presentazioni di best-practice territoriali, attività esperienziali ed educative e momenti di networking informali. Il festival ha cercato di cogliere le diverse anime che sottostanno al concetto dell’innovazione sociale toccando i temi che maggiormente potranno condizionare il futuro. In particolare la giornata del venerdìfocalizzerà l’attenzione sulle nuove tecnologie e su come la robotica influenza e influenzerà le nostre vite. Il sabato invece l’attenzione sarà puntata sulle nuove forme di welfare e come esse potranno influire nello sviluppo dei territori.
Viva soddisfazione è espressa dagli organizzatori per i relatori che hanno confermato la partecipazione all’evento, tra i quali segnaliamo Salvatore Giuliano, preside dell’ITIS Majorana di Brindisi, Maurizio Rossi, co-fondatore di H-Farm, Franca Maino del Centro studi Einaudi e Riccardo Oldani, autore di Spaghetti Robot, Francesco Lipari architetto e innovatore.

Lascia un commento