venerdì, 29 Marzo 2024
HomeSaluteLa salute nel ConselvanoFisioterapia: quali benefici per la salute

Fisioterapia: quali benefici per la salute

Tempo di lettura: 2 minuti circa

manual-therapyCos’è la fisioterapia?

La fisioterapia viene definita come una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici individualizzabili quali: terapia manuale e manipolativa, terapie fisice (es. Laser, Tecar), kinesio-taping e bendaggio funzionale, massoterapia e terapia posturale. (fonte: World Confederation for Physical Therapy). La fisioterapia si rivolge a ripristinare le capacità motorie della persona in seguito ad un incidente, un infortunio o una lesione tramite la risoluzione del dolore, la normalizzazione delle struttre neuro-muscolo-scheletriche disfunzionali e sintomatiche e il ripristino della funzione della parte interessata.

Chi la esegue?

La fisioterapia è praticata dal fisioterapista, professionista che consegue la laurea previo superamento dell’esa- me di stato ed è l’unica figura abilitata all’esercizio della professione. Purtroppo in Italia risulta essere una delle professioni con il più alto tasso di abusivismo da parte di persone non laureate e non preparate a gestire il bisogno di salute del paziente; da qui la necessità di rivolgersi a professionisti laureati e a centri che ottengono certificazioni dalle ASL locali, dopo rigidi controlli per garantire elevati standard qualitativi per la salute del cittadino.

A chi è rivolto e a cosa serve?

È rivolta a tutte quelle persone che presentano innanzitutto dolore principalmente legato a patologie dell’apparato muscolo scheletrico quali, giusto per menzionarne alcune, lombalgie e lombosciatalgie, cervicalgie, epicondiliti, lesioni muscolari, cefalee miotensive e a tutte quelle pre e post-chirurgiche.

Come si accede alle cure fisioterapiche?

Ci si può rivolgere direttamente al proprio fisioterapista che potrà consigliarvi sul percorso più idoneo e, nel caso si sconfinasse in area medica, richiedere il consulto medico specialistico più appropriato per una diagnosi medica. Per l’accesso alle cure fisioterapiche non è tuttavia obbligatorio ai fini legali aver consultato prima un medico o possedere una diagnosi (che resta tuttavia importante per la decisione del percorso terapeutico), ma il fisioterapista stesso che valuta lo stato di salute del soggetto e ne indirizza il trattamento fisioterapico basandosi sulla valutazione personalizzata e sulla storia clinica della persona.

Qual’è la tua esperienza?

Fin da subito dopo la Laurea presso l’università di Padova, ho avuto modo di approfondire la materia, dapprima frequentando un Master di fisioterapia presso l’università di Pisa e concludendo poi un percorso di specializzazione in Terapia Manuale in Australia, presso l’università di Perth (Curtin) che mi ha permesso di entrare in contatto con colleghi tra i migliori al mondo nei relativi ambiti di
specializzazione. Attualmente, oltre che collaborare con alcuni centri di fisioterapia, seguo le giovanili del Calcio Padova, la serie A femminile di basket dell’Umana Reyer Venezia che vanta la presenza di atlete nel giro della nazionale e seguo inoltre le giovanili maschili, sempre della Reyer.

Poliambulatorio TerrassaMedica Dott. Leopoldo Buttinoni Fisioterapista
Via Marconi n. 6 – 35020
Terrassa Padovana – Padova
Tel.: 347/4143070 – 049/0998352

Le più lette