venerdì, 1 Luglio 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomePadovanoQUALITA' DELLA VITA. Piove di Sacco tra i 50 comuni in cui...

    QUALITA’ DELLA VITA. Piove di Sacco tra i 50 comuni in cui si vive meglio

    Banner edizioni

    centro di piove di sacco 33Per il secondo anno consecutivo Piove di Sacco è tra i primi cinquanta piccoli Comuni italiani dove si vive meglio. A confermarlo è la classifica “Borghi felici 2015” elaborata dal Centro Studi Sintesi per “Il Sole 24 Ore”. A guidare la classifica è ancora una volta l’Alto Adige con tre Comuni della Provincia di Bolzano. Sul podio al primo posto Brunico (che conferma il primato del 2014) seguito da Vipiteno (seconda anche l’anno scorso) e da Egna (new entry). Il quarto e quinto posto vanno invece a due Comuni veneti della Provincia di Verona: Peschiera del Garda e Lazise. Lo studio ha preso in esame tutti gli 8.047 Comuni italiani con una popolazione compresa tra i 5 mila e 50 mila abitanti.

    L’analisi è stata quindi articolata in due fasi: con la prima si sono ridotti i partecipanti a 158 finalisti (selezionati in base a 16 parametri legati alla qualità della vita), analizzati sulla base di 47 indicatori e divisi in 8 aree tematiche: condizioni di vita materiali, istruzione e cultura, partecipazione alla vita politica, rapporti sociali, in/sicurezza, ambiente, attività personali e salute. Si è ottenuto così un indicatore che tiene in considerazione non solo del Pil, ma anche il Bil (Benessere Interno Lordo) dei Comuni.

    Piove di Sacco è stato premiato per due parametri in particolare: quello della salute, al 14° posto, e quello della sicurezza, al 18° (era al 33° lo scorso anno) guadagnandosi così il 44° posto nella classifica generale. Il capoluogo della Saccisica in un anno è riuscito a scalare dodici posizioni rispetto al 2014 (era al 56° posto in precedenza). Nella graduatoria dei Comuni padovani è preceduto solo da Teolo (gradino 44). Seguono Campodarsego (85° posto) e Piazzola sul Brenda (90° posizione). Questi ultimi erano in classifica anche lo scorso anno rispettivamente al posto numero 76 e 57 insieme a Borgoricco (75°); Monselice (80°); Vigonza (96°) e in chiusura San Martino di Lupari (100°).

     

    Martina Maniero

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni