Raccolta differenziata, 9 Comuni “ricicloni” del Piovese

 

raccolta differenziata pioveseRifiuti, Legambiente premia i nove Comuni piovesi “ricicloni”. I riconoscimenti a Roma il 7 luglio scorso agli enti che nella raccolta differenziata hanno toccato la quota del 65%. Quest’anno vi hanno partecipato 1.520 Comuni italiani, 194 in più rispetto al 2014. La graduatoria è stilata considerando l’indice di buona gestione, che tiene conto di molti parametri: percentuale di raccolta differenziata, produzione di rifiuti pro-capite, tipologia di raccolta, presenza di piattaforma ecologica e molti altri ancora.

In testa tra i Comuni della Saccisica con la percentuale più alta di rifiuti riciclati è Legnaro (78,2%). Sul podio al secondo posto Correzzola (76,6%) e in terza posizione Codevigo (75%). Seguono i Comuni di Sant’Angelo (73,3%); Brugine (73,2%); Arzergrande (72,44%); Polverara (72,40%) e Pontelongo che chiude la classifica (68,1%). Quest’ultimo è anche l’unico Comune del Piovese che non raggiunge la soglia del 70% dei rifiuti riciclati.

Un discorso diverso va fatto per Piove di Sacco, il solo Comune del comprensorio a superare i 10 mila abitanti che rientra quindi in una categoria diversa piazzandosi al 63esimo posto nella classifica generale (quella dei Comuni con più di 10 mila abitanti) e all’894esimo in quella assoluta (quella che comprende tutti i Comuni d’Italia presi in esame) con una percentuale di raccolta differenziata del 75%. Nella “top three” dei Comuni italiani domina ancora una volta Ponte nelle Alpi (Belluno, che conferma il primato del 2014) seguito da Borso del Grappa (Treviso, secondo anche lo scorso anno) e Cesiomaggiore (Belluno). Nessun Comune padovano tra i primi dieci.

La classifica degli 85 Comuni della Provincia di Padova invece vede in testa Vigodarzere seguito da Bovolenta e Barbona. Si deve scendere al nono posto per trovare Correzzola, che rientra comunque tra i primi dieci. Ci sono poi Brugine (14°); Arzergrande (21°); Codevigo (30°); Legnaro (35°); Polverara (42°); Sant’Angelo (60°); Piove di Sacco (62°) e Pontelongo (73°).

 

Martina Maniera

Lascia un commento