venerdì, 29 Marzo 2024
HomeSportSkating Club Rovigo: Diamanti porta a casa il bronzo

Skating Club Rovigo: Diamanti porta a casa il bronzo

Tempo di lettura: 3 minuti circa
Mattia Diamanti partenza 300 cronometroMattia Diamanti non tradisce è vince la terza medaglia stagionale in un campionato italiano incrementando così il palmares dello Skating Club Rovigo. La società rodigina è stata protagonista anche alla rassegna tricolore su pista disputata nel fine settimana nello splendido impianto di Scaltenigo, nel Veneziano.
Gli atleti allenati da Roberta Ponzetti con il supporto di Paola Gallo hanno vinto una medaglia di bronzo e sono giunti 3 volti quarti e due volte quinti,

Mattia Diamanti ha messo in fila un’altra perla, dopo l’oro e il bronzo conquistati su strada e le ottime prestazioni degli Europei, giungendo terzo nei 300 metri a cronometro assoluti. Quinto nella qualificazioni (26″386) nella finale a 12 ha sfoderato grinta migliorandosi notevolmente e segnando uno splendido 25″802 alle spalle dei marchigiani Sargoni (25″535) e Angeletti (25″626). Nella stessa gara è stato protagonista Riccardo Passarotto, forte del titolo Europeo Juniores su strada. Ottavo nelle qualificazioni (26″765) nella finalissima il rodigino ha fermato il cronometro a 26″082 piazzandosi quinto.
Mozzafiato la gara dei 500 metri dove i due portacolori rodigini si sono trovati nella stessa batteria a quattro per ben due volte. Nei quarti sono filati via lisci con Diamanti primo e Passarotto secondo; nella semifinale è stata gran battaglia con Passarotto secondo alle spalle di Angeletti e quindi in finale e Diamanti terzo. Nella finalissima Passarotto è giunto quarto e nella classifica finale Diamanti ha centrato un ottimo quinto posto.
Altro protagonista è stato Gabriele Meneghello che, come su strada, ha brillantemente conquistato la finalissima nei 300 metri sprint categoria Ragazzi dimostrando di essere in costante miglioramento. In una gara molto combattuta il giovane rodigino è poi giunto quarto sfiorando il podio d’un soffio. Nei 5000 ad eliminazione un pizzico di inesperienza gli ha impedito di conquistare la finalissima, ma il 21esimo posto finale è sicuramente apprezzabile.
Da applausi le prove di Giovanni Arzenton nei 500 sprint Juniores dove ha finalmente sfoderato anche la grinta. Il capolavoro l’ha compiuto in semifinale, lottando e giungendo secondo. Turno passato e grande prova nella finalissima a quattro dove, lottando sino all’ultimo metro il rodigino è giunto quarto a un soffio al bronzo. Nella stessa gara hanno vinto la palma della sfortuna Niccolò Passarini e Lorenzo Cabrini che, in testa nelle rispettive batterie di qualificazioni, sono entrambi caduti uscendo di scena quando avrebbero potuto giungere almeno in semifinale. Il terzetto dei velocisti è stato bravo nei 300 a cronometro con Cabrini nono, Arzenton 11esimo e Passarini 12esimo.
Il fondista Filippo Ferracin è stato protagonista nelle due gare degli Juniores, giungendo settimo sia nei 10mila punti-eliminazione che nei 15mila ad eliminazione, non manca però il rammarico perchè diverse condotte di gara gli avrebbero permesso di giungere a ridosso del podio.
L’inesperienza ha giocato un brutto scherzo a Marianna Sandonati (Allieve) e Lucrezia Baldon (Ragazze) con potenzialità di ottenere risultati migliori; mentre Davide Ghiotto, fresco di convocazione nella nazionale di corsa su ghiaccio, ha pagato un po’ la stanchezza di una stagione intensa giungendo 13simo nei 10mila metri punti-eliminazione e 15esimo nei 15mila ad eliminazione.
Ottima la prova della squadra – grazie anche alle opportunità di potersi finalmente allenare in una pista come quella del Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG – con lo Skating Club Rovigo 17esimo (693 punti) nella classifica per società vinta dai padroni di casa.

Le più lette