venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenetoAttualitàCarne rossa può provocare il cancro? Coldiretti Veneto: "Non quella italiana, è...

Carne rossa può provocare il cancro? Coldiretti Veneto: “Non quella italiana, è falso allarme”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

carne“Sulla carne rossa è stata lanciata una campagna a dir poco denigratoria nei confronti del lavoro degli imprenditori zootecnici e fuorviante per il consumatore italiano”. Lo dice Coldiretti Veneto, “preoccupata per il falso allarme che mette a rischio un settore chiave per l’economia della regione”.

Coldiretti ricorda che il Veneto rappresenta il 40% della produzione italiana, con oltre 6 mila stalle localizzate nelle province di Vicenza (1.604) Verona (1433) Treviso (1364) e Padova (1250). “L’indagine Oms sul consumo della carne rossa sta creando un panico immotivato per quanto riguarda il nostro Paese, soprattutto se si considera che la qualità della carne italiana, dalla stalla allo scaffale, è diversa e migliore e che i cibi sotto accusa come hot dog e bacon non fanno parte della tradizione nostrana”.

“Le carni Made in Italy sono – sottolinea la Coldiretti – più sane, perché magre, non trattate con ormoni, a differenza di quelle americane, e ottenute nel rispetto di rigidi disciplinari di produzione “Doc” che assicurano il benessere e la qualità dell’alimentazione degli animali. E per gli stessi salumi si segue una prassi di lavorazione di tipo ‘naturale’ a base di sale. Non a caso il nostro Paese vanta il primato a livello europeo per numero di prodotti a base di carne “Doc”, ben 40 specialità di salumi che hanno ottenuto la denominazione d’origine o l’indicazione geografica”.

“L’ennesimo falso allarme che non riguarda le nostre produzioni conferma la necessità di accelerare nel percorso dell’obbligo di etichettatura d’origine per tutti gli alimenti, a partire dai salumi – conclude l’associazione dei coltivatori -. E’ questa la vera battaglia che l’Italia deve fare in Europa per garantire la salute dei suoi cittadini e il reddito delle sue imprese”.

Le più lette