venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoDetour, il festival del cinema di viaggio torna a Padova

Detour, il festival del cinema di viaggio torna a Padova

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Schermata 2015-10-14 alle 14.56.02Viaggiare non è mai stato così comodo. Dal 14 al 18 ottobre 2015 a Padova, presso il cinema PORTOastra, Detour. Festival del cinema di viaggio ritorna, per il quarto anno, per regalare ai suoi spettatori film inediti, workshop e incontri con gli autori.

La locandina della quarta edizione di Detour. Festival del Cinema di Viaggio è stata realizzata dall’artista e illustratore veneziano Lucio Schiavon, che ha scelto di far incontrare un palombaro con un astronauta per raccontare come il viaggio di Detour sia insieme visionario e ideologico, come la curiosità degli uomini sempre alla ricerca di nuovi confini.

Tre le sezioni principali del Festival: Concorso Internazionale, Omaggio all’Autore, infine Viaggi Fantastici, una nuova sezione tutta da scoprire, insieme a una serie di eventi speciali che impreziosiranno il programma. Saranno invece tre i premi ufficiali che verranno attribuiti ad altrettanti film del Concorso Internazionale: Premio al miglior film, Premio speciale della Giuria e
infine il Premio del Pubblico, assegnato dal pubblico di Detour che sarà chiamato a
votare i film del Concorso. Detour, in partnership con il tour operator Zeppelin – l’altro viaggiare, offrirà inoltre al proprio pubblico la possibilità di vincere un viaggio – curato dalla stessa Zeppelin – di una settimana in bici e barca tra Venezia e Mantova.

Saranno nove i film che faranno parte del Concorso Internazionale della quarta edizione di Detour, e a giudicarli sarà la Giuria presieduta da Franco Bernini, regista e sceneggiatore per Carlo Mazzacurati, Daniele Luchetti e Gabriele Salvatores. Gli altri membri della Giuria sono il produttore Gregorio Paonessa (Vergine giurata, Via Castellana Bandiera, Le quattro volte) e il regista Alberto Fasulo,
già vincitore del Festival del film di Roma nel 2013 con Tir.

L’Omaggio all’Autore è dedicato per la prima volta a un regista italiano: Salvatore Mereu, un regista che con soli quattro film, presentati nei più prestigiosi festival internazionali come Venezia e Berlino, è riuscito a imporre uno stile peculiare, capace di abbinare la documentazione di un territorio a lui ben noto – la Sardegna – alla sua trasfigurazione in qualcosa di fantastico e misterioso. Detour ha scelto di omaggiare Salvatore Mereu proponendo una retrospettiva completa di tutti i suoi film.

Una nuova sezione prende vita quest’edizione, e ha un titolo emblematico: Viaggi fantastici. Al suo interno troveranno spazio film che raccontano viaggi impossibili nel tempo e nello spazio, tra realtà e fantasia; film inediti, ai quali si affiancheranno veri e propri cult. La sezione verrà inaugurata dalla proiezione di uno dei primi capolavori del cinema di viaggio: Viaggio attraverso l’impossibile, una fantasia in 26 quadri messa in scena da Georges Méliès che racconta l’incredibile viaggio di una compagnia di scienziati attraverso il cielo, lo spazio, il mare e la terra.

Questo e molti altri eventi caratterizzano la quarta edizione di Detour. Festival del Cinema di Viaggio. Per informazioni: http://www.detourfilmfestival.com/