martedì, 16 Aprile 2024
HomeMotoriDS ed il lusso francese ad Auto e Moto d’Epoca

DS ed il lusso francese ad Auto e Moto d’Epoca

Tempo di lettura: 2 minuti circa

ds19Due lettere che sintetizzano mirabilmente l’universo del lusso alla francese, fatto di charme, eleganza e design raffinato, ma anche di sicurezza, comfort e tecnologia. Queste due lettere identificano anche la Dea delle automobili: la DS19, nata sessant’anni fa, nell’ottobre del 1955, dal genio dell’ingegnere francese André Lefebvre e da quello dello stilista italiano Flaminio Bertoni. Oggi, le due lettere esprimono anche un altro significato perché rappresentano un Marchio: DS Automobiles. Creato nel 2014, il Marchio automobilistico francese può contare su un’eredità eccezionale: la leggendaria DS 19, nata proprio 60 anni fa, emblema dei valori d’innovazione, eccellenza e avanguardia, e simbolo dell’auto francese di alta gamma assieme alla sorella SM.

A Padova, al Salone delle Auto e Moto d’Epoca, il Marchio DS Automobiles espone la sua ammiraglia, Nuova DS 5, nell’eccezionale versione Hybrid 4×4, dotata dell’esclusiva trazione ibrida Diesel-elettrica. Al fianco della Nuova DS 5, sono esposti due monumenti della storia dell’automobile: una DS23 Pallas del 1974 e una straordinaria DS19 Décapotable del 1961.

DS19 Cabriolet 1961
La versione cabriolet della DS19, denominata Décapotable, fu presentata per la prima volta alla stampa nell’agosto del 1960 ed al grande pubblico nel successivo mese di ottobre al Salone dell’Auto di Parigi. Vettura caratterizzata da una linea più pulita rispetto alle fuoriserie già realizzate dalla Carrozzeria Chapron, la DS19 Décapotable, fu effettivamente messa in commercio il 15 febbraio del 1961. L’esemplare esposto sullo stand di DS Automobiles è stato allestito il 14 febbraio 1961 ed è quindi una delle primissime DS cabriolet di serie. Realizzata praticamente a mano, la DS19 Décapotable poteva essere ordinata in un gran numero di combinazioni cromatiche, scegliendo da uno speciale catalogo le tinte della carrozzeria (con molti colori specifi ci per questo modello), dei pellami che ricoprono sedili e pannelli e dei tappeti. La vettura esposta, restaurata recentemente in conformità con le sue caratteristiche originali, ha una splendida livrea Gris Antarctique, tinta speciale riservata alle Décapotable, con interni in cuoio Bordeaux.

DS23 Pallas 1974
La DS23 fu presentata nel settembre del 1972. Dotata di un motore di 2347cc che in questa versione eroga 124 cavalli di potenza, la 23 è la più veloce delle DS classiche e, nella versione ad iniezione elettronica, sfi ora i 200km/h. La DS23 esposta, con carrozzeria di colore Gris Nacré, è caratterizzata dal sontuoso allestimento Pallas con interni rivestiti in prezioso cuoio in tinta Tabac e vetri atermici azzurrati. Evoluzione ultima della DS classica, la 23 Pallas riscosse un considerevole successo di pubblico ed è tutt’oggi tra le versioni più ricercate.

Le più lette