giovedì, 28 Marzo 2024
HomeSaluteLa salute nel PioveseEstetica in odontoiatria: l'importanza di avere dei denti belli

Estetica in odontoiatria: l’importanza di avere dei denti belli

Tempo di lettura: 2 minuti circa

denti1Nel corso degli ultimi 15 anni i cambiamenti socio-economici, le maggiori esigenze estetiche dei pazienti e, infine le controversie riguardo alla potenziale tossicità dell’amalgama, hanno contribuito all’introduzione di nuovi materiali e allo sviluppo di nuove tecniche per restauri estetici che affiancano e progressivamente sostituiscono i materiali da restauro tradizionali. L’estetica ha assunto un ruolo primario anche in campo odontoiatrico, ed è per questo che materiali come l’oro, le leghe auree e gli amalgami d’argento pur soddisfacendo in modo ottimale i requisiti fisico-meccanici richiesti ad un materiale restaurativo, sono stati sostituiti da materiali definiti “estetici” come le resine composite. Le capacità adesive dei compositi e l’ampia gamma di colori a disposizione permettono una ricostruzione estetica e duratura nel tempo.

La maggior resistenza, anche in spessori sottili, delle nuove ceramiche permette di essere molto più conservativi e di utilizzarle come faccette adesive anche nelle grandi ricostruzioni degli incisivi. Oggi il paziente pretende dal suo dentista non solo un risultato funzionalmente perfetto del trattamento, ma anche e sempre di più un miglioramento del proprio aspetto. Denti bianchi, splendenti e regolari, sono attraenti e riconosciuti come un segno di vitalità e di salute del corpo. Inoltre, un sorriso accattivante influenza in modo decisivo la fiducia in se stessi.

Chi ha dei denti belli sorride più spesso e più volentieri di chi sa di avere dei denti inguardabili e preferisce nasconderli. Quando un dente è gravemente compromesso (da carie o da trauma) al punto che una ricostruzione tramite otturazione, intarsio o faccetta non è più possibile bisogna ricorrere alla ricostruzione protesica mediante una corona in ceramica. Le nuove ceramiche integrali sono: zirconia-ceramica, allumina ceramica e disilicato di litio. Si distinguono per la loro eccellente estetica, dato che la luce non viene solo riflessa, ma, come nei denti naturali, esiste una vera trasparenza (la luce attraversa il dente). Questo effetto rende la corona di ceramica integrale specialmente adatta per i denti frontali, di cui permette anche piccole correzioni di forma e posizione.

Un ulteriore vantaggio è che i bordi delle corone in ceramica non devono per forza essere posti nella zona subgengivale. In questo modo si evitano irritazioni e retrazioni della gengiva causate dal bordo della corona. La ceramica è un materiale estremamente biocompatibile, che non ha potenzialità allergeniche. Per i pazienti allergici ciò può essere un vero vantaggio.
Anche i monconi su impianti, che prima erano in metallo, possono essere costruiti in zirconia e quindi soprattutto nei settori anteriori con corone in ceramica integrale l’effetto estetico è perfetto.

Dott. Vezio Bertani – Medico-chirurgo specialista in Odontostomatologia
Cortile di San Martino, 12
Piove di Sacco (PD) tel. 0495842949
www.studiodentisticobertani.it
Email: veziobertani@libero.it

Le più lette