Fiera di Padova: arriva Sgulp!, l’evento dedicato ai bambini

Sgulp_1Sgulp! La città del gioco, l’evento dedicato alla creatività, alla sperimentazione e al divertimento per bambini e famiglie, anima la Fiera di Padova da venerdì 6 a domenica 8 novembre. Venerdì 6, dalle 8.30 alle 16.00, le attività e i laboratori sono riservati al mondo scuola.

Sgulp! La città del gioco, l’evento organizzato da Gruppo Pleiadi con Il Mattino di Padova, La Nuova di Venezia e Mestre e La Tribuna di Treviso in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Scolastiche ed Educative del Comune di Padova, torna, per la terza edizione in Fiera a Padova dal 6 all’8 novembre.

Il venerdì mattina, dalle 8.30 alle 16.00, è dedicato al mondo scuola: 40 le classi che hanno confermato la loro presenza fino ad oggi (le iscrizioni sono però aperte fino a venerdì 30 ottobre) e tante le attività e i percorsi ideati per coinvolgere i ragazzi.

Gli studenti, dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria inferiore, vivono una mattinata di gioco e sperimentazione assieme a compagni e coetanei. All’ingresso della Fiera ogni classe trova un operatore che guida i ragazzi in un percorso di scoperta, creatività e gioco.

I percorsi si articolano in tre attività differenti per tipologia di laboratorio, da quello di carattere scientifico a quello incentrato sul movimento fino a quello manuale-creativo, e di contenuti e argomenti trattati: archeologia, musica, scienza, energia, ambiente, alimentazione solo per citarne alcuni. I percorsi sono studiati per le diverse fasce d’età per trattare argomenti coerenti con il programma ministeriale e dare quindi continuità con gli argomenti studiati in classe.

La metodologia è il filo conduttore tra tutte queste attività e questi argomenti: come Sgulp!, l’inserto settimanale dei quotidiani Finegil Il Mattino di Padova, La Nuova di Venezia e Mestre e La Tribuna di Treviso realizzato da Pleiadi, La città del gioco promuove una metodologia di apprendimento basata sul learning by doing, l’imparare facendo, che coinvolge i ragazzi in attività di tipo pratico e esperienziale che portano alla comprensione dei contenuti.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.sgulpinfiera.it o telefona alla Segreteria Pleiadi al numero 049.701778.

Lascia un commento