Home Diritti Bassa padovana Risarcimento assicurazione: quando il danno supera il valore dell'auto

Risarcimento assicurazione: quando il danno supera il valore dell’auto

Auto erklimmt EurohürdeI danni da incidenti stradali per importi così elevati da rendere antieconomica la riparazione : quali sono le possibilità di essere risarciti per intero da parte della compagnia di assicurazione?
Capita molto spesso che, a seguito di un sinistro stradale, l’automobile riporti danni di entità superiore allo stesso valore che il veicolo aveva al momento dell’evento( sia che si tratti di una automobile oramai vecchia o che i danni siano di particolare intensità da comportare l’antieconomicità della riparazione). In questi casi, l’assicurato che faccia richiesta di indennizzo all’assicurazione si vede da quest’ultima limitare l’offerta di risarcimento al valore dell’automobile prima dell’incidente. Il che rende impossibile sia l’acquisto di un nuovo mezzo, sia la riparazione.

Il problema della risarcibilità del costo delle riparazioni che risulti antieconomico rispetto al Valore del veicolo prima del sinistro è stato risolto con decisioni contrastanti, specie dalla Magistratura di merito. In via di principio, il danneggiato totalmente incolpevole ha diritto all’integrale risarcimento del danno subito, danno che può essere rappresentato da costi di ripristino del veicolo danneggiato, anche se superiori al valore del veicolo stesso.

Questa soluzione ha, però, due controindicazioni: l’impossibilità tecnica delle riparazioni e l’eccessiva onerosità per il soggetto obbligato al risarcimento.
Sul punto la Cassazione Civile ha spezzato una lancia a favore delle Compagnie di assicurazione, stabilendo il potere del Giudice di liquidare, al danneggiato, solo una somma pari alla differenza di valore del bene prima e dopo la lesione, rquando il costo delle riparazioni superi il valore di mercato del veicolo.

Ribadisce la Suprema Corte di Cass. Civ. : in caso di notevole differenza, tra il Valore Commerciale del veicolo ed il costo delle riparazioni,il Giudice potrà condannare l’assicurazione al risarcimento di una somma necessaria per acquistare un altro veicolo avente le medesime caratteristiche di quello danneggiato, integrata del costo della ricerca e della sostituzione.

Studio Trevisan di Trevisan Susanna. Recupero Danni – Infortunistica Stradale
Este (PD) – Tel:0429603778 – Via Atheste, 44/F – info.trevisan@libero.it

Le più lette