giovedì, 28 Marzo 2024
HomeMotoriSmart Fortwo Cabrio: da 15 anni un cult

Smart Fortwo Cabrio: da 15 anni un cult

Tempo di lettura: 2 minuti circa

smartAd Auto e Moto d’Epoca – in anteprima nazionale – debutta la nuova smart fortwo cabrio, l’unica autentica cabrio nel proprio segmento, con la quale la famiglia smart si arricchisce di una versione destinata a divenire presto un cult. Tre auto in una: premendo un pulsante la nuova smart cabrio si trasforma da biposto chiusa in un’auto che vanta un ampio tetto scorrevole pieghevole, per poi divenire una cabrio con la capote completamente aperta. In questo modo si può adattare l’apertura del tetto alle condizioni climatiche presenti e al proprio desiderio di guida open-air. Questa versatilità, resa possibile dalla capote ripiegabile tritop e dalle relative barre amovibili, rappresenta una peculiarità non soltanto per il segmento.

La nuova Cabrio è inizialmente disponibile con due moderni motori a tre cilindri da 52 kW/71 CV e 66 kW/90 CV. Entrambe le motorizzazioni possono essere combinate con il cambio manuale a cinque marce o con il cambio a doppia frizione twinamic completamente automatico. Naturalmente anche la nuova smart fortwo cabrio vanta la maneggevolezza tipica del marchio: con un diametro di volta di 6,95 m (tra marciapiedi) e 7,30 m (tra i muri) le inversioni di marcia non sono mai un problema. Nel 1999 smart sorprende l’opinione pubblica mondiale con una serie di nuovi studi di modelli. Basata sulla smart city coupé, viene presentata una versione Cabrio che apre una nuova dimensione alla società di city car chiuse: la smart cabrio con il suo tetto apribile regala gioia di vivere allo stato puro.

Nella primavera 2000 le più piccole Cabrio di serie del mondo invadono le strade europee. Dal primo cambio modello del 2006 la capote si aziona in modo completamente automatico, mentre a partire dalla generazione presentata nel 2010 la gamma di colori per il tessuto della capote si arricchisce delle tonalità red e blue. Anche altri modelli della storia di smart offrono il piacere della guida open-air. È infatti completamente aperta una versione di vettura particolare, lanciata nel 2002: si tratta della smart crossblade. Smart decide di introdurre sul mercato, un anno più tardi, un modello prodotto in piccola serie sulla base di questa vettura.

Le più lette